Notifiche
Cancella tutti

[Risolto] Problema sull'aria umida

  

0

Una portata pari a $1000 \mathrm{Kg} / \mathrm{h}$ di aria umida $\left(\mathrm{t}_{1}=20^{\circ} \mathrm{C}\right.$ e $\left.\mathrm{t}_{\text {bu1 }}=10^{\circ} \mathrm{C}\right)$ viene miscelata ad una seconda portata paria $1500 \mathrm{Kg} / \mathrm{h}\left(\mathrm{t}_{2}=30^{\circ} \mathrm{C}\right.$ e $\left.\varphi_{2}=80 \%\right)$. Entrambe le portate si trovano alla pressione di 2 bar. Valutare J'entalpia e l'umidità specifica della portata risultante.

Screenshot 20201021 104548 Drive
Autore
1 Risposta



1

Per il calcolo dell'umidità specifica si approssima la miscela aria vapore come miscela di gas perfetti, per cui il vapore condensa quando la sua pressione parziale raggiunge la pressione di vapore saturo alla data temperatura, ovvero si assume che il vapore si comporti esattamente come se fosse acqua pura, alla pressione parziale, e non in miscela con altre sostanze contenute nell'aria. Secondo la regola delle fasi infatti non si potrebbe usare, per una miscela, la relazione p-T per il vapore saturo, ma c'è un ulteriore parametro quale la concentrazione.

A questo si può applicare la definizione di umidità relativa e entalpia per risolvere il problema, tenendo presente che l'entalpia é definita a meno di una costante arbitraria.



Risposta




SOS Matematica

4.6
SCARICA