Notifiche
Cancella tutti

[Risolto] Problema sul campo elettrico

  

0

Due distribuzioni lineari di carica parallele tra loro sono in posizione verticale, alla distanza di $60,0 \mathrm{~cm}$ l'una dall'altra. La densità lineare di carica della distribuzione a sinistra è $\lambda_1=6,20 \times 10^{-9} \mathrm{C} / \mathrm{m}$, mentre l'altra è $\lambda_2=-4,40 \times 10^{-9} \mathrm{C} / \mathrm{m}$. Assumi che le distribuzioni lineari si estendano, nel vuoto, all'infinito.
- Nel piano che le contiene, determina il modulo del campo elettrico totale nei punti a destra delle due distribuzioni lineari, distanti $20,0 \mathrm{~cm}$ dalla seconda distribuzione.
$[256 \mathrm{~N} / \mathrm{C}]$
(1) Determina il verso del campo elettrico generato da ciascuna distribuzione lineare di carica nei punti indicati.
(2) Calcola i moduli dei campi elettrici generati dalle due distribuzioni lineari di carica nei punti considerati.
(3) Tieni in considerazione la natura vettoriale del campo elettrico per calcolare il campo elettrico totale nei punti indicati.

Ciao, mi potete aiutare con questo problema? Ho provato a svolgerlo, ma il modulo del campo elettrico totale mi esce negativo e non positivo

IMG 20240305 225136

 

Autore
1 Risposta



1

Come possa un modulo di un vettore risultare negativo è un mistero. 

In altre parole: stai affogando in un bicchiere d'acqua. Hai già risolto l'esercizio, ma ti poni un problema inesistente. Se hai trovato che il campo elettrico vale -236 V/m, fanne il modulo e viene 236 V/m



Risposta




SOS Matematica

4.6
SCARICA