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Problema sui sistemi di riferimento inerziali

  

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Un'automobilina giocattolo è ferma sul pavimento di un pullman. Non c'è attrito tra automobilina e pavimento. Determina velocità istantanea e accelerazione dell'automobilina nel sistema di riferimento del pullman, nei due casi:
il pullman è in moto a velocità costante di $25 m / s$;
il pullman rallenta con un'accelerazione di $-0,5 m / s ^2$
$$
\left[0 m / s , 0 m / s ^2 ; \text { at } m / s , 0,5 m / s ^2\right]
$$

img 20221214 171338 2103400633304775654

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Se il pullman si muove di moto rettilineo uniforme, allora può essere considerato un sistema di riferimento inerziale. È come se fosse fermo. Velocità istantanea e accelerazione della macchinina sono nulli. 

Se il pullman rallenta con accelerazione - 0,5 m/s², allora l'accelerazione dell'automobile è uguale in modulo e direzione ma opposta in verso a quella del pullman.

Screenshot 20221214 174425

Quindi:

 

a_auto = 0,5 m/s²

 

v_ist = a*t  m/s (legge oraria della velocità) 



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Se il pullman viaggia a velocità costante vo, non accelera, non frena, non è in curva, allora si dice che è un sistema inerziale ed è uguale ad un sistema fermo.

La macchinina resta ferma sul pavimento con velocità v = 0 m/s (rispetto al pullman).

Se rallenta:

a = - 0,5 m/s^2; non è più inerziale,

la macchinina tende a mantenere il suo stato, cioè a mantenere la velocità che aveva precedentemente, quindi accelera in avanti con accelerazione contraria a quella che agisce sul pullman. Si muove in avanti e si dice che sulla macchinina  agisce una forza fittizia F = m * (+ a).

a = + 0,5 m/s^2;

la velocità aumenta con il tempo di durata della decelerazione del pullman

v = a * t.

Ciao  @matteodicaudo



2

@ Vp = costante 

Va = 0

aa = 0

 

@ ap = -0,5 m/sec^2

aa = -ap = 0,5 m/sec^2

Va = aa*t = 0,5*t m/sec 



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