Il numero 500. Mi viene che x>2 non mi viene quello che c’è scritto nel libro. Qualcuno mi potrebbe spiegare dove o sbagliato per favore ?
grazie
Il numero 500. Mi viene che x>2 non mi viene quello che c’è scritto nel libro. Qualcuno mi potrebbe spiegare dove o sbagliato per favore ?
grazie
{1/(x - 2) < 0
{(x^2 - 4)/(x + 6) ≥ 0
La prima disequazione fornisce: x < 2 (metti il denominatore<0)
Risolvi poi:
(x^2 - 4)/(x + 6) ≥ 0
N(x): segno
+++++++++++[-2]----[2]+++++++++>x
D(x): segno
-----(-6)+++++++++++++++++++++>x
Segno rapporto:
----(-6)++++++[2]----[2]++++++++++>x
Soluzione:
-6 < x ≤ -2 ∨ x ≥ 2
che messa a sistema con la prima:
{x < 2
{-6 < x ≤ -2 ∨ x ≥ 2
Fornisce la soluzione finale del problema:
[-6 < x ≤ -2]
La domanda che mi hai fatto ora dimostra, scusa se te lo dico, che tu procedi meccanicamente: ogni disequazione è una domanda! Che significa risolvere una disequazione?? Risolvere una disequazione significa domandarsi quali sono i valori dell'incognita x per cui viene soddisfatto il segno della disequazione.
Se hai:1/(x - 2) < 0 significa che vuoi un rapporto strettamente negativo!!! Visto che il numeratore è positivo e sapendo la regola dei segni di un rapporto, come deve essere il denominatore per rispondere alla domanda?? Non dico altro. Buon pomeriggio.
@lucianop Infatti lo avevo notato dopo aver fatto la domanda,Buon pomeriggio!