Notifiche
Cancella tutti

Problema n. 205 su teorema secanti

0

Buona giornata a tutti e buona settimana; vado nuovamente a postare l'esercizio n. 205 pubblicato ieri per il quale non ho ricevuto alcuna risposta e che continua a darmi problemi per la sua soluzione. Lo scrivo anche qui, nel qual caso non fosse ben leggibile dall'allegato. In una circonferenza di raggio 10 cm e centro 0, traccia la corda AB, lato del triangolo equilatero inscritto, e la corda CD, lato dell'esagono regolare inscritto. Prolunga la corda AB dalla parte di B. Tale prolungamento incontra il prolungamento di CD in un punto E tale che l'area del triangolo AEO è 75*sqrt3 cm^2. 

R. 5(sqrt73 - 1) cm

Chiedo gentilmente lo svolgimento passaggio per passaggio e, sempre se possibile, anche il disegno della figura geometrica. Ringrazio anticipatamente chi vorrà aiutarmi e rispondermi.

20240121 164933 (1)

Autore

Buona serata a tutti; qualcuno, per favore, riesce ad aiutarmi? E' da ieri che sto cercando di risolvere il problema senza successo. Ringrazio anticipatamente chi vorrà rispondermi.

2 Risposte

1

Qualcosa non quadra!!!

image

@lucianop 

Ciao anch'io non riesco a risolverlo; è un giorno che provo, ma senza successo. Il testo però è corretto, perché oltre a scriverlo di mio pugno, ho anche scattato la foto dal libro e l'ho pubblicata. Sarà un altro esercizio con la traccia errata; ti ringrazio molto per il tuo tentativo e vediamo se anche altri utenti giungono alla stessa conclusione. Buona serata a te e famiglia.

0

Il testo non è solo scritto coi piedi, ma anche in condizioni psichiche traballanti; non presenta un problema ben posto e quindi non ha senso dire "anch'io non riesco a risolverlo" in quanto l'unica soluzione corretta è la dichiarazione che "non presenta un problema ben posto".
Tuttavia è un testo che, nella sua vaghezza, lascia spazio a interpretazioni in grado di trarne problemi risolubili in quanto ben posti: di una interpretazione sei debitore @LucianoP che te ne ha anche dato la soluzione (impossibile); io ne provo un'altra e vedremo se produrrà anch'essa un problema impossibile, indeterminato o magari determinato.
-----------------------------
Interpretazione mia
In una circonferenza di raggio r e centro 0, traccia la corda AB, lato del triangolo equilatero ABC inscritto, e la corda CD, lato dell'esagono regolare inscritto, con D nel semipiano, rispetto alla retta BC, che non contiene A.
L'intersezione delle rette AB e CD sia E.
Si chiede di determinare E in modo che l'area S del triangolo AEO abbia un valore assegnato e di esibire come risultato la lunghezza di DE.
---------------
S.E.&O. questa formulazione mi pare che presenti un problema ben posto, di cui valutare l'eventuale risultato in base ai dati
* r = 10
* S = 75*√3
con le misure in cm e cm^2.
Risoluzione
Nel solito riferimento Oxy localizzo le entità d'interesse e ne scrivo le proprietà che servono.
Triangolo ABC
* vertici A(- 5*√3, 0), B(5*√3, 0), C(0, 15) di area S = 75*√3
* circumcerchio Γ ≡ x^2 + (y - 5)^2 = 100 di centro O(0, 5) e raggio r = 10
Triangolo AEO
* vertici A(- 5*√3, 0), E(w, 0), 0(0, 5) con w > 5*√3
* area S = |AE|*yO/2 = (w + 5*√3)*5/2 = 75*√3 ≡ w = 25*√3 → E(25*√3, 0)
Retta CE
* CE ≡ y = 15 - (√3/5)*x
* CE & Γ ≡ (y = 15 - (√3/5)*x) & (x^2 + (y - 5)^2 = 100) ≡ D(25*√3/7, 90/7)
Spizzo: sarà entrata la scala reale?
* |CD| = 10*√(3/7) != r
Ahinoi, no: anche qui c'è qualcosa che non quadra!
Mi sia consentito di invocare coloro che, non patendo la mia stessa atrofia cerebrale, possono illuminare le mie curiosità: mi rivolgo
@Cenerentola @EidosM @gramor @mg @n_f @Remanzini_Rinaldo @Sebastiano @StefanoPescetto
ovviamente senza alcuna insistenza, anzi scusandomene!

@exprof 

Ciao grazie ancora una volta per il tuo impegno e per il tuo aiuto nei miei confronti. Non patisci affatto di atrofia cerebrale....anzi la tua mente è lucida e perfettamente funzionante. Vediamo. come hai detto tu, se a qualche altro utente viene in mente qualcosa di diverso, altrimenti non cade il mondo...la volontà e l'impegno ce l'abbiamo messa; effettivamente il testo dell'esercizio è poco chiaro. Auguro a te e famiglia una buona serata

@Beppe
Non è un vezzo retorico, magari lo fosse!
Ti trascrivo le frasi pertinenti dal referto di un esame TC del 27 maggio 2023.
«Discreta atrofia cerebrale corticale ad espressione sovratentoriale biemisferica con caratteristiche di simmetricità di sviluppo, estesa in corrispondenza dei lobi frontali, parietali e temporali con coinvolgimento delle insule, delle loro porzioni polari e degli ippocampi. Discreta atrofia sotto corticale sovratentoriale biemisferica.»

@exprof 

Ciao buona giornata; l'esame TC rileva un'atrofia cerebrale abbastanza diffusa, però per quanto riguarda le tue competenze matematiche, la patologia non le ha minimamente intaccate. Poi con il passare del tempo, l'encefalo di chiunque tende a perdere le sue funzioni, anche se da quello che posso constatare tu sei perfettamente lucido, ricordi tutto, citazioni in latino, possiedi un linguaggio ricco e non commetti mai alcun errore ortografico. Ti auguro ogni bene per tutto insieme al mio consueto buongiorno

@Beppe Grazie, ricambio.

Risposta
SOS Matematica

4.6
SCARICA