Notifiche
Cancella tutti

[Risolto] Problema matematica

  

0

Rappresenta in un piano cartesiano il punto A(-5;6) e disegna in una retta parallela all'asse x che passi per tale punto. Individua poi su quest'ultima tre punti e scrivi le loro coordinate.

Autore
1 Risposta



1

Ciao Toti,

vedo di suggerirti come risolvere il problema, in modo di darti una spinta:

  1. Rappresenta il piano cartesiano: rappresenta l'asse delle ascisse (delle x) orizzontalmente e l'asse delle ordinate (delle y) verticalmente. I due assi devono essere perpendicolari e incidenti in un punto detto origine O(0,0);
  2. Indica il punto che ti interessa - nel tuo caso il punto A(5,6): A scritto in maiuscolo rappresenta il punto, il 5 scritto come primo valore nella parentesi indica le ascisse (le x), mentre il 6 scritto come secondo valore nella parentesi indica le ordinate (le y); di conseguenza, partendo dall'origine, dovrai spostarti di 5 posti sulle x e 6 sulle y;
  3. Rappresenta la retta passante per il punto e parallela all'asse x: Per rappresentare la retta parallela all'asse x, devi disegnare la retta in modo tale che non incontri mai l'asse x; geometricamente significa che la retta che dovrai rappresentare, avrà lo stesso coefficiente angolare dell'altra retta (in questo caso dell'asse x); devi disegnare la retta in modo che passi per il punto che hai disegnato precedentemente sul piano cartesiano.
  4. Individua i tre punti sulla retta: ricorda che per indicare i tre punti sulla retta dovrai indicarli come ti ho spiegato nel punto 2, ovvero in questo modo: B(1'valore,6); C(2'valore,6); D(3'valore,6), come vedi sulle y devi lasciare indicato il 6, poiché la retta essendo parallela all'asse x, rimarrà "piatta", cioè non cambierà l'angolazione.

 

A questo punto per verificare se hai fatto tutto correttamente, dovrebbe uscirti un grafico simile a questo:

geogebra export

Se dovessi avere ulterori dubbi o chiarimenti facci sapere 🙂



Risposta




SOS Matematica

4.6
SCARICA