Notifiche
Cancella tutti

[Risolto] problema fisica n73, mi serve il disegno per favore

  

0

Una persona di $75,0 \mathrm{~kg}$ si trova in un ascensore, inizial. mente fermo. Per raggiungere l'ultimo piano, l'ascensore si mette in movimento verso l'alto con l'accelerazione di $0,80 \mathrm{~m} / \mathrm{s}^2$. (Poni $g=9,80 \mathrm{~m} / \mathrm{s}^2$.)
Disegna il diagramma delle forze sulla persona, mentre l'ascensore è fermo e mentre sale.
Calcola il modulo della forza vincolare sviluppata dal pavimento dell'ascensore fermo.
Calcola il modulo della forza vincolare sviluppata dal pavimento mentre l'ascensore sale.
[735N;795N]

image
Autore
Etichette discussione
2 Risposte



1
image
image

ascensore fermo :

reazione vincolare del pavimento N = m*g = 75*9,8 = 735 N 

 

ascensore che accelera verso l'alto :

reazione vincolare del pavimento N'

N' = N+m*a = m*g+m*a = m*(g+a) = 75*(9,8+0,8) = 795 N 

 



1

LA LEGGE VIETA (e quindi la ASL gli nega il collaudo) a un qualsiasi ascensore di muoversi accelerando tranne per quei pochi centimetri sufficienti a staccarsi da un livello e raggiungere la velocità di crociera o, viceversa, per abbandonare la velocità di crociera fino a fermarsi a un nuovo livello.
Pertanto gli esercizi 73 e 74 NON SONO ESERCIZI DI FISICA e, attinendo alla fantascienza, ricadono in un corso di Lingua e Lettere Italiane; quindi non dovrebbero avere ospitalità in questo sito che, per Regolamento (Art. 1.1), ospita discussioni "sui temi della matematica e delle sue variegate applicazioni".
Inoltre chi chiede lo svolgimento di questi due esercizi commette un atto illecito perché essi si basano sulla specificazione "Poni g = 9.80 m/s^2" mentre, in assenza di rilievi locali, g = 9.80665 = 196133/20000 m/s^2 (l'accelerazione di gravità g fu definita a tale valore convenzionale dalla terza CGPM, nel 1901; in Italia c'è l'obbligo di legge [DPR 802/1982] di usare solo questo valore, specie nelle scuole: non 9.8 o 9.81. Ogni insegnante è Pubblico Ufficiale, quindi con l'obbligo di osservare e di far osservare le prescrizioni di legge.).

 

@exprof ...non mi pare sia detto che l'accelerazione si mantiene per l'intera corsa 😉; felice giornata ☺



Risposta




SOS Matematica

4.6
SCARICA