Notifiche
Cancella tutti

problema di matematica

0

Le delegazioni di quattro società, alfa, beta, gamma e delta si incontrano per concludere un accordo commerciale. ogni delegazione è formata da tre membri: l'amministratore, un consulente e un segretario. le delegazioni si siederanno due per parte ai lati maggiori di un tavolo rettangolare; in ogni delegazione il segretario e il consulente staranno ai lati dell'amministratore. se alfa e beta non possono sedere l'una a fianco all'altra, in quanti modi si possono disporre le delegazioni sui due lati del tavolo?

Autore
2 Risposte

0

Alfa e Beta devono sedere una di fronte all'altra. Pertanto lo stesso capiterà a Gamma e Delta.

Alfa e Beta possono stare ai lati 1-3 oppure ai lati 2-4   ( 2 modi ) ma poi si possono scambiare

fra loro ( 2 modi ) e anche Gamma e Delta si possono scambiare indipendentemente.

Fino ad ora 2 x 2 x 2 = 8.

In ogni delegazione l'amministratore é al centro ma poi Ck e Sk si possono scambiare indipendentemente

per ciascuna : 2 x 2 x 2 x 2 = 16

e 16 x 8 = 128.

Giusto ?

@eidosM il risultato sarebbe 256...

Vedi se così va bene

IMG20250330163255

@eidosm mi scusi se la disturbo...il mio dubbio più che altro era sul moltiplicare l'8 per 2. mi spiego meglio, essendo che è un tavolo, visto da un lato o dall'altro non dovrebbe essere la stessa cosa? 

(capisco che è il ragionamento è giustissimo correlato al risultato, questo è più che altro un dubbio generale)

0

A me sembra di aver capito che si si scambiano i lati si ottiene una configurazione differente

Risposta
SOS Matematica

4.6
SCARICA