Notifiche
Cancella tutti

[Risolto] Problema di geometria

1

Calcola l'area di base di una piramide retta, sapendo che il suo volume è 258 dm ^3 e la sua altezza è 18 dm.

Risultato 43 dm^2

Autore
4 Risposte

4

Volume= superficie della basa × altezza / 3

V=258 dm³

h =18 dm

S= 3V/h

S= 43 dm²

@le0o Grazie 😊

4
image

Calcola l'area di base Ab di una piramide retta, sapendo che il suo volume V è 258 dm ^3 e la sua altezza h è 18 dm. (Risultato 43 dm^2)

volume V = Ab*h/3

area base Ab = 3V/h = 258*3/18 = 258/6 = 129/3 = 43 dm^2

@remanzini_rinaldo Grazie di cuore ❤️

@Katia.Abby...il modo mogliore per dirmi grazie è tornartene a letto seduta stante : i tuoi non ti dicono nulla??

@remanzini_rinaldo Sinceramente Sig. Rinaldo sono una mamma ho 3 figlie, una di 23 anni, una di 16 e l'altra di quasi 2 anni ☺️ purtroppo aiuto mia figlia di 16 anni con i compiti perché ne ha bisogno e quindi visto che entrambe non ne sappiamo quasi nulla di matematica, chiedo aiuto a voi in questo gruppo cercando di capirci qualcosa almeno di geometria perché mi creda ci metto ore ed ore per cercare di capire come svolgerli ma purtroppo senza risultato e quindi abituata nei mesi precedenti a cervellarmi di notte per eseguire i compiti mi sono trovata a queste condizioni e cioè che la notte non riesco più a dormire.

@Katia Abby..😯...scusami, ti prego, per essere stato inopportuno ed invadente, e soprattutto tanto di cappello al tuo cuore di mamma ❤

4

Calcola l'area di base di una piramide retta, sapendo che il suo volume è 258 dm^3 e la sua altezza è 18 dm.

Risultato 43 dm^2

================================================

Area di base $Ab= \dfrac{3·V}{h} = \dfrac{3×258}{18} = \dfrac{774}{18}=43~dm^2$ (formula inversa del volume).

@gramor Grazie molto gentile come sempre 😊

@Katia.Abby - Grazie a te, un cordiale saluto a te.

@gramor Cordiali saluti anche a lei buona Domenica ☺️

3

(Area base) * h / 3 = V;  (volume della piramide);

Per trovare l'area di base devi fare le operazioni inverse: moltiplicare il volume per 3 e dividere per l'altezza.

Area base = V * 3 / h;

Area base= 258 * 3 / 18;

Area base = 774 / 18 = 43 dm^2.

Ciao @katia-abby

@mg Ciao a te grazie 😊

Risposta
SOS Matematica

4.6
SCARICA