Notifiche
Cancella tutti

[Risolto] Problema di fisica

  

0

In due fili paralleli e rettilinei sono presenti due correnti che scorrono nel medesimo verso. I due fili distano fra di loro $0,32 \mathrm{~m}$ e le due correnti hanno entrambe intensità pari a 1,7 A. La forza tra i due fili ha intensità $9,5 \times 10^{-6} \mathrm{~N}$.
> Determina la lunghezza dei fili. Supponi che la lunghezza dei fili raddoppi. Calcola l'intensità della forza magnetica tra di essi.
$$
\left[5,3 \mathrm{~m} ; 1,9 \times 10^{-3} \mathrm{~N}\right]
$$

Screenshot 20210114 095657 WhatsApp

Qualcuno riesce a risolverlo con tutti calcoli e spiegazioni. Grazie 

 

 

Autore
2 Risposte



2

F = k*I^2*L/d 

con k = μo/(2*π) = 4*π*10^-7 / (2*π) = 2*10^-7 N/A^2

L = F*d/(k*I^2) = 9,5*10^-6*0,32/(2*10^-7*1,7^2) = 5,26 m 

 

F' = F*2 = 19*10^-6 = 1,9*10^-5 N

 

 



2

@corelli2002 sei un nuovo membro, quindi benvenuto/a. Adesso le regolette: la regola scritta è un solo esercizio per post. Le regole non scritte sono: usare sempre un "grazie" e un "per favore", inserire titoli significativi evitando "aiuto", "help", "urgente" e, cosa più importante, postare un tuo tentativo di soluzione, così capiamo meglio quali sono i tuoi problemi. Sosmatematica è pensato non per "risolvere gli esercizi" ma per "aiutare a farti risolvere gli esercizi". Ovviamente questo presuppone che prima di metterti di fronte ad un esercizio tu abbia studiato la teoria. Altra informazione importante è che tutti coloro che come me "aiutano" lo fanno per passione, nel tempo libero e gratis!

Nel caso specifico, hai studiato la teoria? che problemi hai su questo esercizio?

Ho paura che anche studiando tu non ci abbia capito molto. faccio uno strappo, e ti risolvo il punto 1, ma voglio vederti risolvere la parte restante:

la forza fra due conduttori rettilinei di lunghezza $L$ percorsi da due correnti $i_1$ e $i_2$ distanti fra loro $d$ è data dalla seguente formula:

$F=\frac{\mu_0}{2\pi}\frac{i_1i_2L}{d}$

Quindi 

$L=\frac{F*2d\pi}{\mu_0i_1i_2}$

lascio a te la sostituzione numerica.

Cosa hai trovato di difficile in questa domanda? quali dubbi ti sono venuti?

Buongiorno Sig. Sebastiano. Si ho studiato la teoria, ma non capisco che formule utilizzare. Sto provando ad applicare le formule che sono sul mio libro, ma i risultati mi vengono errati. Perciò se riuscisse ad aiutarmi mi farebbe un grandissimo piacere. Grazie e buona giornata 

 

 

@corelli2002 ti ho risolto la parte 1 nella risposta qui sopra

20210114 121521

@Sebastiano Ho svolto la prima parte, saprebbe darmi qualche consiglio su come calcolare l'intensità della forza magnetica? Se potesse scrivermi la formula perché ho provato ad applicare quella del libro (almeno credo sia quella), ma il risultato viene sbagliato. Grazie 

@corelli2002 il conto è giusto. La formula te la ho già scritta e la hai scritta anche tu, ma per rispondere alla domanda 2 basta che osservi che la forza magnetica è DIRETTAMENTE PROPORZIONALE alla lunghezza del filo. Quindi se con una certa $L$ hai una forza pari a $9.5*10^{-6}$ $N$, quanta forza avrai se raddoppi $L$?



Risposta




SOS Matematica

4.6
SCARICA