Notifiche
Cancella tutti

[Risolto] Problema di fisica

1

Una barca è spinta verso Nord dalla forza del motore di intensità 500 Ne verso Est dalla forza della corrente, di intensità $200 N$. Che intensità deve avere e come dev'essere diretta la forza del vento per fare in modo che la barca si muova a velocità costante? Disegna lo schema delle forze.
[539 N in verso opposto al moto]

6BF8F6EC F787 42A0 B606 FE986E2AE159
Autore
5 Risposte

2

La forza del motore è un vettore che punta verso l'alto e di modulo 500 N.

La forza del vento punta invece a destra di modulo 200 N.

La forza risultante sulla barca è data dalla somma vettoriale delle due forze. Essendo tra loro perpendicolari possiamo calcolare la somma usando il teorema di Pitagora:

$F_{TOT} = \sqrt{500^2 + 200^2} = 539 N$

Ricordando dalle leggi di Newton che un corpo si muove a velocità costante se la risultante delle forze è nulle, la forza del vento dev'essere una forza uguale ed opposta a $F_{TOT}$ per poterla annullare, dunque deve avere modulo 539 N, stessa direzione ma verso opposto al moto della barca.

Noemi

Immagine 2022 04 23 162854

@n_f 👍👌👍

2
image

forza motrice Fm = √Fprop^2+Fwind^2 = 100√5^2+2^2 = 100√29 N 

Se la barca avanza a velocità costante (zero accelerazione), allora la forza resistente all'avanzamento è uguale e contraria alla forza motrice 

1
image

forza motrice Fm = √Fprop^2+Fwind^2 = 100√5^2+2^2 = 100√29 N 

Se la barca avanza a velocità costante (zero accelerazione), allora la forza resistente all'avanzamento è uguale e contraria alla forza motrice 

1
image

==============================================

vettori forze 12062025

Forza del moto della barca $\small F=\sqrt{500^2+200^2} = 538,52\,N\quad(\approx{539}\,N);$

per una velocità costante la forza del vento deve essere uguale e contraria alla forza del moto della barca.

@gramor 👍👌👍

0

Ciao, vorrei sapere il nome del libro da cui hai preso l’esercizio, mi puoi mandare anche la foto?

PS: sono disperata e ho notato che il mio prof. usa esercizi di questo libro

Se lo fai ti amo

Grazie

Risposta
SOS Matematica

4.6
SCARICA