Notifiche
Cancella tutti

Polinomio di Taylor di una funzione

  

3

Buongiorno, vorrei sapere se è possibile ricavare le funzioni elementari dal loro polinomio di Taylor (infinito).

Ad esempio se prendiamo in considerazione il polinomio di Taylor di e^x (somma di x^n/n!), si capisce facilmente che la derivata k-esima in 0 della funzione è costante e vale 1, per cui, visto che l'unica funzione che ha derivata costante è e^x, la funzione che ha quel polinomio di Taylor sarà proprio e^x.

Ma se ad esempio io mi trovo davanti a un polinomio di Taylor più complesso, come ad esempio quelli di seno e coseno o come quello in allegato, è possibile trovare la funzione elementare di quel polinomio?

In caso affermativo, mi potete trovare (se esiste) la funzione elementare del polinomio di Taylor in allegato oppure spiegarmi il metodo per ricavarla? Se vi può essere utile io ho già fatto qualche passaggio per capire qualche caratteristica generale della funzione. Chiedo scusa per la grafia.

20200613 154311

Grazie in anticipo!

 

Autore

Scusate, ho notato un errore nell'allegato: al posto di (-2pi/i)^2k ci va (-1)^k*(2pi/i)^2k

1 Risposta



0
  • Scusami, cosa intendi con "visto che l'unica funzione che ha derivata costante è $e^x$"? La funzione $e^x$ non ha derivata costante e comunque qualunque funzione calcolata in un punto restituisce un valore numerico, quindi cosa intendi di preciso?? Il tuo ragionamento o non l'ho capito o non mi convince affatto.

@sebastiano Probabilmente mi sono espresso male. L'espressione "derivata costante" stava ad indicare che la derivata k-esima è costante rispetto a k (quindi non dipende da k). Probabilmente mi hai frainteso, pensando che intendessi che la derivata di e^x fosse costante rispetto a x.

Comunque quello era solo un esempio di come ricavare la funzione dal suo polinomio di Taylor, per far capire di cosa stavo parlando. La mia domanda è più che altro legata a polinomi di Taylor più complessi, in particolare quello in allegato.



Risposta




SOS Matematica

4.6
SCARICA