Notifiche
Cancella tutti

Particolari equazioni goniometriche elementari (pt.2)

  

0

Mi aiutate a risolvere questo esercizio? Non mi esce il risultato. Voterò positivamente chiunque mi darà una mano. (solo l'esercizio numero 123)

 

WhatsApp Image 2021 04 27 at 16.52.16
 
Autore
Etichette discussione
3 Risposte



1

Domande:

(pt.2) ? che significa?

qual è il tuo risultato? Come hai proceduto per ottenerlo? (dillo a grandi linee). Qual è il risultato del libro?

SIN(2·x - pi/8) = - SIN(3/4·pi - 3·x) penso di saperla risolvere, però attendo qualcosa scritta da te. Così ci diamo una mano a vicenda. Ciao.

@LucianoP il risultato del libro è 5/8 pigreco + 2k pigreco; 3/8 pigreco + 2k pigreco/5. Ho applicato questo procedimento : sin alfa = sin alfa 1 <-> alfa = alfa 1 + 2kpigreco v alfa + alfa1 = pigreco+ 2k pigreco. In seguito ho utilizzato questa regola e ho risolto le due equazioni. Nonostante ciò, il risultato non mi è uscito. Mi daresti una mano?

Data la tua altissima capacità di giudizio devo ringraziarti per avermi onorato dandomi un tuo voto, seppur negativo. Vai così che vai bene! Povero papà tuo.



1

PARE CHE SCRIVI USANDO LA MENTE DI UN ALTRO.
"(solo l'esercizio numero 123)" e quale, se no? E' l'unico!
"Particolari equazioni goniometriche elementari (pt.2)" beato te che te ne accorgi!
A me l'esercizio
123) sin(2*x - π/8) = - sin(3*π/4 - 3*x)
sembra proprio un'equazione qualsiasi, né particolare né elementare.
Non mi sembra particolare perché non servono colpi d'inventiva per risolverla: basta usare il solito manualetto e TANTO CALCOLO NUMERICO.
Non mi sembra elementare perché non si risolve guardando e ragionando: il solito manualetto bisogna usarlo un bel po' e POI RISOLVERE UN'EQUAZIONE DI SESTO GRADO.
Del tuo manualetto devi consultare:
1) Tavola "Archi associati"
2) Tavola "Archi notevoli"
3) Tavola "Identità notevoli"
3a) Formula di sottrazione del seno
3b) Formule di duplicazione
3c) Formule di triplicazione
------------------------------
Quando avrai una bozza di svolgimento tale da esserti reso conto della NON ELEMENTARITA' avvisami con un commento "@exProf" che ne discutiamo.

HO SEMPLICEMENTE COPIATO LA TRACCIA DEL PRIMO POST E L'HO MODIFICATA. VORREI EVIDENZIARE CHE IL TITOLO DEL POST E' LO STESSO DEL LIBRO. DATO CHE SEI SOLAMENTE BRAVO A CRITICARE, TI PREGO DI NON RISPONDERE PIU' AI MIEI MESSAGGI (TANTO NON MI SEI NEMMENO D'AIUTO).

Mi dispiace dirtelo, ma ex prof è più bravo di me e di te messi insieme. Ho imparato tanto da lui e gliene sono grato. Ognuno di noi ha modi di insegnamento diversi che dipendono dalla differenza di età. Ciao.



0

A parte le inutili polemiche ti posso dare questi consigli. Utilizza la tavola riportata al link che ti ho dato nella risposta precedente. Poi ti suggerisco di usare le formule:

SIN(2·x) = 2·SIN(x)·COS(x) ; COS(2·x) = COS(x)^2 - SIN(x)^2

SIN(3·x) = SIN(x + 2·x); COS(3·x) = COS(x + 2·x)

Prova adesso tu! Ciao

 

Grazie mille.

 

 



Risposta




SOS Matematica

4.6
SCARICA