Notifiche
Cancella tutti

[Chiuso] Onde stazionarie

  

0

Su una chitarra sono montate due corde della stessa lunghezza L, la prima di diametro doppio rispetto alla seconda. La forza che agisce sulla seconda corda è pari a $0,4 \mathrm{~N}$.
a) Determinare la forza necessaria sulla prima corda affinché si ottenga la stessa nota.
b) Supponendo un diametro di $0,4 \mathrm{~mm}$ per la prima corda e una lunghezza di $0,55 \mathrm{~mm}$, determinare la nota ottenuta, l'equazione dell'onda sulla corda, le sue caratteristiche e rappresentarla graficamente.
c) Determinare l'equazione dell'onda sonora prodotta, le sue caratteristiche e rappresentare l'onda all'istante $\mathrm{t}=0 \mathrm{~s}$.
d) Determinare quali note si ottengono dimezzando progressivamente la lunghezza della corda.
e) Vengono fatte vibrare contemporaneamente la corda intera e l'altra dimezzata. Determinare l'equazione del suono sovrapposto che si ottiene, individuare le velocità di fase e di gruppo, la frequenza dell'onda e la frequenza della portante e rappresentare l'onda all'istante $\mathrm{t}=2 \mathrm{~s}$.
f) Considerando un'intensità di $70 \mathrm{db}$ percepita da un'ascoltatrice distante $2 \mathrm{~m}$ dalla chitarra, determinare la potenza emessa $\left(\mathrm{I}_0=10^{-12} \mathrm{~W} / \mathrm{m}^2\right)$.

IMG 20231212 151002
Autore
Etichette discussione
1 Risposta



1

Già risolto 

https://www.sosmatematica.it/forum/domande/onde-su-una-chitarra/?wpappninja_v=658121705036a  

@stefanopescetto grazie ma mancano dei quesiti






SOS Matematica

4.6
SCARICA