Notifiche
Cancella tutti

[Risolto] numerosità esercizio

  

0

Salve, ho il seguente esercizio sulla numerosità : si è confrontato l’effetto anestetico e analgesico del Remimazolam rispetto al Propofol nei pazienti anziani sottoposti ad intervento di protesi dell’anca. L’outcome primario è stata la pressione arteriosa media (MAP), definita come la media pressoria all'interno delle arterie durante tutto un ciclo cardiaco, al termine dell’induzione dell’anestesia. 

li autori sono partiti da un valore di MAP, al termine dell’induzione dell’anestesia, nel gruppo Propofol di 65.2 ± 6.8 mmHg. Utilizzando un delta opportuno e assumendo omoschedasticità nelle due popolazioni, individuare la numerosità campionaria necessaria per garantire allo studio una potenza dell’80% con un livello di significatività a due code del 5%. Ai fini dell’individuazione del delta, si consideri che i valori normali di MAP sono compresi tra 70 e 105 mmHg.

N= (z(a/2)+z(b))*6.8/(35)^2 * 2= 59

Va bene il calcolo della numerosità così? Devo usare DELTA ma il valore di DELTA sarebbe la differenza giusto? Grazie

Autore
2 Risposte



1

n = (z(1-a/2)- z(b))^2 s^2/d^2 = 2.8016^2 * 6.8^2/d^2 = 362.93/d^2

se scelgo d in modo da far rientrare nella norma 65.2 + d

ovvero d = 4.8, n = 362.93/4.8^2 = 15.76 => 16

 

e quindi qualsiasi numerosità che permetta di usare il test normale (n > 30) sarebbe sufficiente allo scopo.

Non so se il mio criterio per la scelta di delta ha senso, ma non vedo perché altrimenti ti avrebbe dato i valori normali.

@eidosm come hai fatto a calcolare delta? Questo non mi è chiaro perché mi ha dato soltanto la deviazione standard, media.

@eidosm come hai ottenuto 4.8?

|70 - 65.2|

@eidosm quindi devo prendere il valore minimo dell'intervallo è la media? Come mai non prendo il valore di 105?



0

Ho avuto un'esule pensiero e, invece di farlo nel vespero migrar, qui lo rendo pubblico.
Sui miei libri (1957/62) l'aggettivo era "omoscedastico" e così pare essere tutt'ora almeno nelle dispense universitarie (v. pag. 4 di

). Com'è possibile che nel passare dall'attributo concreto al sostantivo astratto l'ortografia debba essere costretta ad americanizzarsi?
Era solo tanto per dire, come la rana dalla bocca larga.



Risposta




SOS Matematica

4.6
SCARICA