Notifiche
Cancella tutti

[Risolto] mi aiutate con due dimostrazione di geometria? grazie mille.

  

0

questa è la consegna:

  1. Due triangoli isosceli e  (non congruenti) sono situati da parte opposte rispetto alla base comune . Dimostra che la retta  è bisettrice degli angoli al vertice dei due triangoli.

     

    Nel triangolo disegna la mediana  e l’altezza . Prolunga  di un segmento  e  di un segmento . Congiungi con  e  con , indicando con  il punto di intersezione del prolungamento di questi due segmenti. Dimostra che i triangoli  e  sono congruenti.

grazie mille a chi mi aiuta. 

Autore

@ludi_grigo Ciao! Penso manchino delle figure o dei dati

Etichette discussione
1 Risposta



2

Se in un triangolo isoscele mandi la perpendicolare dal vertice alla base, ottieni due triangoli simili per avere , entrambi , un angolo retto ed uguale angolo alla base (proprietà del triangolo isoscele); avranno, pertanto, uguali i due semi-angoli al vertice in cui la retta ha diviso l'angolo al vertice, ed avendo detti triangoli un lato in comune, oltre che simili sono pure uguali  .Questo fa si che tal retta sia mediana della base ed anche bisettrice dell'angolo al vertice . 

Poiché quanto detto vale per entrambi i triangoli isosceli avente la base in comune, ne consegue che i due vertici si possono congiungere con un segmento perpendicolare alla base 



Risposta




SOS Matematica

4.6
SCARICA