Buongiorno, qualcuno potrebbe assicurarmi la certezza dei miei passaggi, ringrazio in anticipo.
Sfortunatamente le foto sono in disordine rispetto alla consegna, però ho visto che hai fatto un piccolo errore di calcolo nel trovare le ascisse di $P_2$ e $P_3$. Infatti hai scritto:
$x^2+2x+4=a \Leftrightarrow (x+2)^2=a \Leftrightarrow x+2= \pm a$
Hai sbagliato a completare il quadrato perché $(x+2)^2=x^2+4x+4 \neq x^2 +2x +4 \implies x \neq 0$, e poi $(x+2)^2=a \implies x+2 = \pm \sqrt{a}$, infatti $\sqrt{a} = a \implies a= 0 \lor a =1$. I passaggi mi sembrano concettualmente corretti, se ci sono errori dopo è perché hai sbagliato questo valore all'inizio. Nello svolgere l'esercizio ho scritto tutto in funzione di $b$ (ho sostituito solo alla fine perché la consegna chiedeva di esplicitare $a$), ti manderei una foto, ma a differenza tua la mia scrittura è indecifrabile. Ho anche risolto l'esercizio su desmos, in basso trovi il grafico con tanto di equazioni delle curve, delle coordinate dei punti e l'area della parte facoltativa (puoi usarlo per confrontare i tuoi passaggi con i miei in linea di massima). Il disordine delle foto mi confonde un po', ma i tuoi ragionamenti sembrano molto simili ai miei. Per trovare le tangenti ti sconsiglio di usare $\Delta = 0$ nell'equazione risolvente (per una questione di semplicità del calcolo), piuttosto scrivi l'equazione di una retta tangente ad una curva a partire dalla definizione di derivata (te lo faccio presente perché mi è sembrato di aver visto $f'(a-2)=\frac{4-a}{(a-2)^2}$ quindi credo che tu sia familiare con il concetto):
Sia $f(x)$ una funzione derivabile in $x_0$, e $P=(x_0,f(x_0))$ un punto di $f(x)$, allora la tangente alla curva $f(x)$ nel punto $x_0$ è una retta di equazione $y-f(x_0)=f'(x_0)(x-x_0)$ dove $f'(x)$ è la derivata prima di $f(x)$.
Un altro link al grafico che vedi in basso:
@gabo Grazie mille Gabo, peccato per quel errorino. Si comunque sto studiando da autodidatta le derivate, per questo ho voluto usare due metodi.
@fede-uwu di nulla! l'errore era una cosa da niente, che materiale usi nel tuo studio?
@gabo Ora sto guardando un po’ di video del professore Salvatore Romeo su YouTube. Ma ho scaricato anche un libro di quinta superiore.