Notifiche
Cancella tutti

Marematica

  

0

Retra passante per punti (1, -2) e (3,-1)

Autore
Etichette discussione
2 Risposte



1

la formula per determinare l'equazione di una retta passante per due punti é:

(x-x1)/(x2-x1) = (y-y1)/(y2-y1)

(x-1)/(3-1) = (y+2)/(-1+2)

y+2 = (x-1)*(-1+2)/(3-1)

y+2 = (x-1)*1/2

y+2 = ½x-½

y = ½x-½-2

y = ½x-5/2

@blackvirus e p.c. @AnnaRo
BADA CHE l'affermazione "la formula per determinare l'equazione di una retta passante per due punti é: (x-x1)/(x2-x1) = (y-y1)/(y2-y1)", oltre ad avere l'accento sbagliato su "é", è pure GRAVEMENTE FALSA perché presenta denominatori che possono annullarsi se i due punti sono allineati su una retta parallela ad un asse coordinato. INVECE LA RETTA PER DUE PUNTI ESISTE IN OGNI CASO.

la ringrazio per le precisazioni di grammatica e geometria



0

La retta AB congiungente due dati punti A(a, p) e B(b, q) è
A) per a = b: AB ≡ x = a
B) per p = q: AB ≡ y = p
C) per (p =p*a) & (q =p*b): AB ≡ y =p*x
D) per a != b: AB ≡ y = ((p - q)/(a - b))*x + (a*q - b*p)/(a - b)
------------------------------
I due punti dati, A(1, - 2) e B(3, - 1), non hanno eguali nessuna delle due coordinate omologhe né hanno coordinate proporzionali; pertanto la loro congiungente ha la forma generale
D) per 1 != 3: AB ≡ y = ((- 2 - (- 1))/(1 - 3))*x + (1*(- 1) - 3*(- 2))/(1 - 3) ≡
≡ y = (x - 5)/2

@exprof Puoi rispondere alle altre domande che ho posto

@AnnaRo
Quasi a nessuna delle tue.
Io guardo tutte le domande pubblicate, esamino quelle che riesco a leggere senza sforzo e rispondo sia a quelle che m'interessano che a quelle che, pur non suscitando il mio interesse per l'argomento, lo suscitano per il modo in cui sono poste.
La maggior parte delle tue consistono in una foto scura e presa non di fronte e, le rare volte che ne hai trascritto il contenuto, lo hai scritto talmente male da richiedere uno sforzo di lettura; inoltre non dici mai quale sia il motivo per cui chiedi, cosa non capisci, cosa non sai fare e perché; quindi "il modo in cui sono poste" non mi può suscitare un bel nulla.
Quando vedrò una tua domanda trascritta accuratamente, accompagnata da una foto ben fatta, e con venti parole di tuo allora puoi star certa che ti risponderò diffusamente e con piacere.
Del resto non sono solo io a non apprezzare le tue domande: mi sembra che gli altri responsori abituali non facciano a gara per risponderti.



Risposta




SOS Matematica

4.6
SCARICA