Notifiche
Cancella tutti

Libri fisica universita

  

0

Buongiorno,sono un ragazzo che frequenta la 4 superiore,mi piace molto la fisica e vorrei iniziare ad approfondirla anche a livello universitario,arrivo al punto,sapreste dirmi una lista di libri utili per tale obbiettivo,sopratutto libri che affrontano la fisica utilizzando una matematica piu complessa ma che proprio per questo sono piu esaustivi;sarebbe anche comodo consigliarmi da quale iniziare e eventualmente con quali proseguire

Autore
Etichette discussione
2 Risposte



2

Per la Fisica ti dovrebbe bastare il buon vecchio "Fisica Sperimentale" di G. Bernardini.
Tuttavia, per arrivare alla Facoltà di Fisica, serve un diploma di Maturità e se tu continui a scrivere così non lo otterrai: lo scritto di Italiano è uno sbarramento serio.
Ti consiglio in questi due anni di fare un uso intenso di grammatica e dizionario italiani per scrivere almeno duemila parole al giorno, se puoi anche passando un'oretta settimanale con un BUON maestro elementare che controlli la qualità della tua ortografia (punteggiatura, accenti, doppie e scempie, ...). Ti faccio un po' di esempi di ciò che NON AVRESTI DOVUTO SCRIVERE.
"universita", "Buongiorno,sono", "la 4 superiore", "superiore,mi piace", "universitario,arrivo", "punto,sapreste", "obbiettivo,sopratutto", "obbiettivo", "sopratutto", "libri che affrontano", "utilizzando", "matematica piu", "complessa ma", "piu esaustivi", "piu", "esaustivi", "esaustivi;sarebbe", "sarebbe anche comodo consigliarmi". Tre errori blu, uno doppio blu, una marea di rossi: se l'avessi scritto all'esame avresti compromesso la promozione.



0

A me piacciono i manuali di Halliday, Resnick, Walker

Fondamenti di Fisica in quattro volumi; meccanica, elettromagnetismo, onde, fisica moderna.

oppure Fisica 1 e Fisica 2 Halliday, Resnick, Krane.

Ma non ti bastano i manuali del liceo?

@mg Quattro volumi? A uno di "4 liceo" che non sa scrivere? Così quello passa il tempo a leggere e si fa bocciare!

exProf  la penso come te. Però ci sono studenti che sanno leggere, non essere così terribilmente pessimista verso i ragazzi. Forse gli piace davvero la fisica. Può cominciare dall'ambito che gli piace di più. Comunque deve conoscere un po' d'analisi..

@brvgre  devi curare anche l'italiano. (Soprattutto).



Risposta




SOS Matematica

4.6
SCARICA