Notifiche
Cancella tutti

Legge di lenz

  

0
img 20211122 213659 9086320603773582944

La corrente nel circuito secondario dovrebbe scorrere in senso orario, generando un campo magnetico che si oppone all aumento di questo da parte del circuito primario nel verso uscente. 

Ma il libro dice che scorre nel verso antiorario

Autore
2 Risposte



2

Corrente in R oraria, in C antioraria (Lenz dixit)



1

@ftt ciao

Cosa accade?

Nel circuito con R regolabile la corrente é oraria.

Se R diminuisce

I aumenta

$\Phi(B)$ aumenta

I indotta si oppone all’aumento dunque verso antiorario per contrastare questo aumento.

@naiade_9604  però se il circuito secondario si oppone, dovrebbe generare una corrente nel verso orario che a sua volta genererebbe un campo magnetico entrante nel foglio, ovvero nel verso opposto al campo magnetico generato dal circuito primario

@ftt attenzione nel primario la corrente oraria dà origine ad un campo B entrante, la corrente indotta, antioraria dà origine ad un campo B uscente. 


 

@naiade_9604  ma se punto il pollice della mano destra verso destra e chiudo le dita ottengo che queste vengono verso di me quindi il circuito secondario sente un campo verso l' alto

@ftt i due circuiti sono nel piano del foglio. Nel primario, la corrente è oraria, avvolgendo le dita in senso orario il pollice teso punta dentro il piano rappresentato in questo caso dallo schermo del tuo PC/tablet/smartphone. Nel secondario, verso antiorario della corrente, B indotto è uscente dallo schermo, in direzione opposta al campo induttore.



Risposta




SOS Matematica

4.6
SCARICA