Notifiche
Cancella tutti

[Risolto] Interferenze sonore, fisica

  

0

Due altoparlanti sono posizionati a distanza D tra loro ed emettono (in fase e A con la stessa ampiez za A) un suono di lunghezza d'onda λ. Un terzo altoparlante è posizionato esattamente nel punto medio tra i due, ed emette un suono di lunghezza d'onda λ e ampiezza 2A, in opposizione di fase rispetto agli altri due altoparlanti. Un ascoltatore è posizionato a distanza (6/5)D dal terzo, altoparlante, alla stessa distanza dai primi due. 

Qual è il massimo valore di λ per cui l'ascoltatore non sente alcun suono

Autore
Etichette discussione
1 Risposta



4

@gabri22  la figura non è il massimo, all'ascoltatore arrivano due onde in fase da 1  e 2. Queste  si sommano, l'ampiezza dell'onda che si ottiene è 2A.

altoparlanti

x1 = x2 = radicequadrata[(D/2)^2 + (6/5 D)^2];

x1 = radice(D^2/4  + 36D^2/25) = radice[25D^2 + 144D^2) / 100];

x1 = radice(169D^2/100) = 13/10 D;

l'onda che viene emessa da 3 ha ampiezza 2A, ha la stessa  λ, ma è in opposizione di fase, quindi all'ascoltatore arrivano una cresta e una gola che si annullano. Le intensità si sottraggono e l'ampiezza diventa 2A - 2A = 0;

condizione di interferenza distruttiva con sorgenti in fase:

|x1 - 6/5 D| = (2n + 1) * λ/2; se il terzo emettesse in fase;

ma il terzo altoparlante è  in opposizione di fase quindi la condizione è che la  differenza di percorso sia multipla della lunghezza d'onda intera:

|13/10 D - 12/10 D| = n λ;

λ = (1/10) * D /n;  λ   è massima se n = 1.

λ = D / 10;

Ciao.

 

 

@mg scusi mi potrebbe aiutare a togliermi un dubbio? Se le due onde (3 e 2) che si sovrappongono sono in opposizione di fase, per ottenere un’interferenza distruttiva non dovrebbero essere a distanza λ? λ/2 non funziona solo per le onde in fase?

@confused    hai ragione vogliamo una interferenza distruttiva e il terzo è in opposizione di fase. Non avevo letto bene il testo. Vedrò di correggere. Molte grazie. Vedi se ho corretto bene.
|13/10 D - 12/10 D| = nλ

confused

@mg credo proprio di sì, ottengo pure io questo risultato, nonostante quello inserito nel libro. Grazie infinite del suo aiuto e buona giornata.



Risposta




SOS Matematica

4.6
SCARICA