Notifiche
Cancella tutti

[Risolto] interazione fantasma

  

0

ma voi ci credete nell'entanglement quantistico?

come fa una particella a comunicare con la sua antiparticella, a km di distanza ?

per me e' una "sce" + "menza"

Autore
1 Risposta



2

Niente è impossibile...

L'entanglement quantistico, un complesso e misterioso fenomeno della meccanica quantistica, definito da Einstein come “spaventosa azione a distanza”, è stato oggi fotografato per la prima volta da un team di fisici dell'università di Glasgow, nel Regno Unito. Il gruppo ha mostrato la prima immagine della strana interazione  fra le particelle che è alla base fenomeno e del funzionamento dei computer quantistici.

L'entanglement quantistico si manifesta quando due particelle sono intrinsecamente collegate e questa unione ha effetti sul sistema fisico: qualsiasi azione o misura sulla prima ha un effetto istantaneo anche sulla seconda (e viceversa) anche se si trova a distanza. In questo caso gli autori hanno fotografato l'entanglement fra due fotoni che interagiscono e per un istante condividono lo stesso stato fisico. 

https://www.wired.it/scienza/lab/2019/07/15/prima-immagine-entanglement-quantistico/

L'entanglement quantistico è alla base di tecnologie emergenti come i computer quantistici e la crittografia quantistica e ha permesso esperimenti relativi al teletrasporto quantistico, su cui si appuntano le speranze di nuove tecnologie. Sebbene non si possa trasmettere informazione attraverso il solo entanglement, l'utilizzo di un canale di comunicazione classico in congiunzione con uno stato entangled permette il teletrasporto di uno stato quantistico, che sarebbe altrimenti impossibile poiché richiederebbe un'infinita quantità di informazione per essere determinato. All'atto pratico, come conseguenza del teorema di no-cloning quantistico, questa ricca informazione non può essere letta integralmente, ma dovrebbe tuttavia poter aumentare notevolmente la velocità di calcolo.

https://it.wikipedia.org/wiki/Entanglement_quantistico

@mg ho spolliciato giu (sorry my mistake)



Risposta




SOS Matematica

4.6
SCARICA