Notifiche
Cancella tutti

[Risolto] Geometria

  

0

Uno degli spettacoli più affascinanti del orco sono gli esercizi d acrobazia svolti al trapezio le dimensioni della base minore  ( quella dove poggiamo le mani gli acrobati e di  155 cm e le  due  funi  sono lunghe 6,6 m . Calcola la misura del perimetro del poligono sapendo che le altre estremità delle funi sono poste alla distanza di 22 dm

Autore
Etichette discussione
3 Risposte



1

"Orco", o circo?

I lati devono essere tutti nella stessa unità di misura, in metri per esempio.

L funi = 6,6 m;

base minore b = 155 cm = 1,55 m;

Base maggiore B = 22 dm = 2,2 m;

Perimetro = B + b + L + L ;

Perimetro =  2,2 + 1,55 + 6,6 + 6,6 = 16,95 m.

Ciao @bellissima



1

"mangiatore di carne umana" in ogni lingua si dice in modo diverso (una volta mi presi un rabbuffo da un'amica danese che faceva l'avvocata fra le popolazioni Inuit della Groenlandia; io dissi "Ah, lavori con gli Esquimesi!" e lei mi disse bruscamente di non usare termini offensivi [pare che eskimese vuol dire cannibale]).
Nel senso letterale della parola l'orco, in quanto mangiatore di carne umana, le acrobazie non le fa coi trapezi; le fa con arnesi da caccia, macellazione e cottura.
Da qualche anno la parola ha anche assunto un senso traslato secondo il quale l'orco è un violentatore di bambini e giovinette che poi uccide (non si allude al consumo del cadavere); anche in questo senso non usa arnesi trapezoidali, nemmeno la mannaja da ucciere ("bouchier").

@exprof 🤣 🤣 🤣 🤣 ma che cosa scrivi!!! Come va?

@mg
Scrivo da vittima delle regole inculcatemi da quarant'anni e più di esami: si risponde alla lettera del tema che si legge & introdurre ipotesi semplificative provoca bocciatura.
Come va? E come dovrebbe andare? Va benissimo finché sono ancora qui a scrivere, alla faccia dei malanni! La mia amatissima oncologa che ancora, dopo tre anni, non vuole che vada a Milano m'ha scritto papale papale che lei non intende intraprendere alcuna terapia nemmeno se l'ultimo arrivato dovesse crescere (mentre è ancora debolmente attivo quello del 2019): bella prospettiva! Motivo in più per restare di buon umore: il malumore disattiva gli NK, quelli che impediscono alle cellule metastatiche di impiantarsi. Sto una bellezza, grazie d'averlo chiesto. Voglio sperare che anche tu sia di buon umore: fa bene alla salute (e, per me, alla sopravvivenza).

@exprof  anche io ho parecchi malanni! Tieniti forte! Saluti dall'antica terra della libertà! mg



1

perimetro 2p = 1,55+2,2+6,6*2 = 16,95 m



Risposta




SOS Matematica

4.6
SCARICA