Notifiche
Cancella tutti

[Risolto] Geometria

  

0

Determina l'area di un triangolo rettangolo in cui le proiezioni dei cateti sull'ipotenusa sono lunghe 12 cm e 24 cm.

20220310 122703
Autore
2 Risposte



3
triangolo rettangolo

p1 = 12 cm

p2 = 24 cm 

pi*p2 = h^2 (teorema di Euclide che dice h essere media proporzionale tra p1 e p2)

altezza h = 12√1*2 = 12√2 cm 

ipotenusa i = p1+p2 = 12+24 = 36 cm

area A = i*h/2 = 18*12√2 = 216√2 cm^2 

per verifica potresti ricavarti i cateti c1 e c2 utilizzando l'altro teorema di Euclide (c1 = √i*p1  e c2 = √i*p2);

fattone il prodotto diviso per 2 devi trovare A = 216√2 cm^2 

 

 



4

@Marikabis

Possiamo trovare l'altezza utilizzando il teorema di Euclide 

h= radice (12*24) = 12*radice (2) cm

L'ipotenusa risulta la somma delle proiezioni dei cateti 

Ip= 24+12 = 36 cm

 

Quindi l'area del triangolo è:

A = (36*12*radice (2))/2 = 216*radice (2) cm²

@stefanopescetto 

Ciao e buona serata. Mi sa tanto che la ragazza vuole che le facciamo i compiti a casa. Tu cosa ne pensi?

@LucianoP 

Ciao Luciano, se sei d'accordo possiamo darci del tu. 

Sono pienamente d'accordo con la tua osservazione ed infatti non intendo scrivere altre soluzioni a meno che non venga esplicitamente dimostrata la volontà (tentativo di soluzione giusta o sbagliata non importa) di aver provato a risolvere il problema.

Qualche tempo fa avevo fatto notare ad un tuo collega sul sito che per il bene degli studenti si dovrebbe rispondere solo a quesiti con soluzioni giuste, sbagliate, parziali non importa allegate.

Colgo l'occasione per farti i complimenti più sinceri per la qualità delle tue risposte. Un conto e sapere le cose un altro è saperle anche spiegare bene e in maniera molto chiara come fai. Buona serata 

@stefanopescetto 

Ti ringrazio per la considerazione che tu nutri nei miei confronti. Lo stesso io posso dire per te.



Risposta




SOS Matematica

4.6
SCARICA