Notifiche
Cancella tutti

[Risolto] Geometria

  

1

Il perimetro di un rombo è di 48 cm. Calcola il perimetro di un quadrato che ha 3/4 del lato del rombo.

Autore
7 Risposte



4

Il perimetro di un rombo è di 48 cm. Calcola il perimetro di un quadrato che ha 3/4 del lato del rombo.

Il rombo, come il quadrato, ha tutti i lati uguali.

Il perimetro del rombo

$P=lato*4=48$

Per trovare solo il lato, dobbiamo risolvere l'eqazione (la formula del perimetro) così com' è, scriverò l per indicate il lato del rombo.

Se $P=lato*4=48$ questa diventa

$l*4=48$ risolvo

$4l=48$

$l=48/4=12cm$ ho trovato il lato

Se il lato del quadrato che chiamerò q per comodità, è i 3/4 di l, tradotto in matematica scriverò

$q=\frac{3}{4}l$

Il valore di l di questa equazione lo conosciamo, è 12 cm, quindi lo sostituiamo semplicemente per trovare il lato del quadrato, q.

$q=3/4(12)$

$q=\frac{12*3}{4}= 9 cm$

Il perimetro del quadrato è

$P=q*4= 9*4 = 36 cm$

Se ci sono dubbi, chiedi pure.

 

@silvsilvsilv  ma perché trovare i lati?

@silvsilvsilv 👍👍



5

lato del rombo: $48/4=12$ ( il rombo ha tutti i lati uguali )

lato del quadrato: 3/4*12=9$

perimetro del quadrato: $9*4=36$

@grevo 👍👍



4

Il perimetro di un rombo è di 48 cm. Calcola il perimetro di un quadrato che ha 3/4 del lato del rombo.

======================================

Lato del rombo $l= \dfrac{2p}{4} = \dfrac{48}{4} = 12~cm$;

lato del quadrato $l= \dfrac{3}{4}×12 = 9~cm$;

$perimetro ~del~ quadrato ~~2p= 4·l = 4×9 = 36~cm$.

@gramor 👍👍

@ remanzini_rinaldo - Buona giornata Rinaldo, grazie.



4

Stai scherzando vero?

Rombo e quadrato sono figure con quattro lati, entrambi hanno lati uguali. Per trovare un lato si divide il perimetro per 4.

Lato rombo = Perimetro / 4 = 48 / 4 = 12 cm;

Lato quadrato = 12 * 3/4 = 9 cm;  (per trovare i 3/4 di 12, si divide 12 per 4 e poi si moltiplica per 3).

Perimetro quadrato = 4 * 9 = 36 cm.

@francesca_di_pietro  ciao

che classe frequenti?

@mg sono registrato con profilo di mia mamma , frequento la seconda media e in geometria non sono una cima . Comunque questo sono riuscito a farlo da solo e l’ho verificato con chi mi aveva risposto prima ,  Grazie comunque per la tua risposta

francesca_di_pietro  bravo. Non ti scoraggiare.

@mg 👍👍



3

L=48/4=12   Lato quad=12*3/4=9   P=9*4=36cm



3

48*3/4=36cm

Non serve trovare il latti sia il rombo che il quadrato sono quadrilateri con i lati uguali tra loro.

@cindy280107 La via di risoluzione più veloce era già stata illustrata. Ho optato per un percorso alternativo che faccia capire nel profondo un tipo di ragionamento applicabile anche ad altri esercizi. Sebbene non sia quella da me esposta, la via più immediata, è comunque valida e d'aiuto per comprendere al meglio come impostare la risoluzione per esercizi come questo.

Saluti.

@cindy280107 👍🤗🌻👍



3
rombox

Il perimetro 2p di un rombo è di 48 cm.

2p = 48 = 4*L

lato L = 48/4 = 12 cm 

 

image

Calcola il perimetro 2p' di un quadrato che ha il lato l 3/4 del lato L del rombo

lato l = 3L/4 = 12*3/4 = 9 cm

perimetro 2p' = 4*9 = 36 cm 

bonus : diagonale d = 9√2 cm 

 



Risposta




SOS Matematica

4.6
SCARICA