Notifiche
Cancella tutti

[Risolto] Esercizio di fisica

  

0

Le acrobazie del taglialegna

Un taglialegna di $85 kg$ sta in piedi su un'estremità di un tronco galleggiante di $380 kg$. Inizialmente il tronco e il taglialegna sono entrambi fermi.
a. Se il taglialegna cammina a passo svelto verso l'altra estremità del tronco con una velocità di modulo $2,7 m / s$ rispetto al tronco, qual è il modulo della velocità del taglialegna rispetto alla riva? Ignora l'attrito fra il tronco e l'acqua.
b. Se la massa del tronco fosse maggiore, la velocità del taglialegna rispetto alla riva sarebbe maggiore, minore o uguale a quella calcolata? Giustifica la risposta.
c. Verifica la risposta al punto b. calcolando la velocità del taglialegna rispetto alla riva nel caso in cui la massa del tronco sia $450 kg$.
[a. $2,2 m / s ;$ c. $2,3 m / s$ ]

20220302 131451
Autore
1 Risposta



1

Vale il principio della conservazione della quantità di moto.

La quantità di moto iniziale è nulla perché i soggetti sono fermi. Se l'acrobatico taglialegna si mette a correre, succede che il tronco si muove ad una certa velocità opposta a quella del taglialegna stesso.

Le velocità a cui si deve fare riferimento sono sia per il taglialegna che per il tronco velocità assolute, cioè rispetto alla riva per tutti e due.

Quindi l'applicazione del principio porta a scrivere: m·μ = Μ·ν

con m=85 kg ed M=380 kg

Nella relazione precedente succede questo: in assenza di attriti tra tronco ed acqua ν è la velocità reale del tronco, mentre noi sappiamo solo la velocità relativa del taglialegna rispetto al tronco. quindi, siccome il tronco si muove in senso opposto rispetto al verso del taglialegna, la velocità reale del taglialegna stesso sarà inferiore a quella relativa.

Quindi la velocità reale del tronco è data da: ν = 17·μ/76

mentre quella del taglialegna: μ = 2.7 - 17·μ/76 (per quanto su detto)

Risolvi ed ottieni: μ = 342/155-----> μ = 2.206 m/s

Se la massa del tronco fosse maggiore, l'inerzia del tronco stesso sarebbe maggiore e di conseguenza il tronco stesso si muoverebbe più lentamente, quindi se il taglialegna corresse sul tronco più pesante e la velocità relativa dello stesso sarebbe la stessa, succederebbe che la velocità del taglialegna sarebbe maggiore di quella calcolata in precedenza ( pensa ad esempio un tronco con massa M--->inf).

Verifichiamo quanto detto:  (85/450 = 17/90)

μ = 2.7 - 17·μ/90------> μ = 243/107 = 2.271 m/s

 

@lucianop ciao! Posso chiedere da dove viene fuori il 17 di ν = 17·μ/76?

Highlighter

Viene da: 85/380 = 17/76

@lucianop ah!! Grazie!!



Risposta




SOS Matematica

4.6
SCARICA