Notifiche
Cancella tutti

[Risolto] forza F1 che i due operai

  

0

Due operai sollevano un carico di 40 kg — mediante una fune collegata a una carrucola — dal suolo al tetto di un capannone alto 7 m. La carrucola è posizionata sul tetto del capannone. Mentre stanno sollevando il carico, un terzo operaio, per evitare che possibili oscillazioni possano far urtare il carico con la parete del capannone, applica una forza di 100 N inclinata di 60° rispetto al suolo mediante un'altra fune legata al carico.

a. Calcola la forza F1 che i due operai devono applicare alla fune della carrucola affinché il carico percorra la prima parte della salita (prima dell'intervento del terzo operaio) con velocità costante.

b. Calcola il valore minimo della forza F, che i due operai devono applicare nel momento in cui interviene il terzo operaio affinché il carico possa continuare a salire.

Autore
2 Risposte



2
609679C0 AD7C 4B0A 9201 B0D823FD7179

@mat_ematica L'intervento del terzo operaio non può far rimanere la fune verticale.. non c'è alcuna forza che contrasti l'allontanamento dal bordo del capannone. Quindi ritengo vada pensata la fune con inclinazione di 60° rispetto al suolo.



0

Due operai sollevano un carico di 40 kg — mediante una fune collegata a una carrucola — dal suolo al tetto di un capannone alto 7 m. La carrucola è posizionata sul tetto del capannone. Mentre stanno sollevando il carico, un terzo operaio, per evitare che possibili oscillazioni possano far urtare il carico con la parete del capannone, applica una forza F di 100 N inclinata di 60° rispetto al suolo mediante un'altra fune legata al carico.

a. Calcola la forza F1 che i due operai devono applicare alla fune della carrucola affinché il carico percorra la prima parte della salita (prima dell'intervento del terzo operaio) con velocità costante.

F1 = m*g = 40*9,806 = 392 N

b. Calcola il valore minimo della forza F2 che i due operai devono applicare nel momento in cui interviene il terzo operaio affinché il carico possa continuare a salire.

F2 = F1+F*sen 60° = 392+87 = circa 480 N 

@remanzini_rinaldo L'intervento del terzo operaio non può far rimanere la fune verticale.. non c'è alcuna forza che contrasti l'allontanamento dal bordo del capannone. Quindi ritengo vada pensata la fune con inclinazione di 60° rispetto al suolo.



Risposta




SOS Matematica

4.6
SCARICA