Notifiche
Cancella tutti

[Risolto] fisica. grazie

  

1

Un aereo durante il decollo è inclinato di un angolo pari a 15 gradi rispetto al suolo.Dopo aver percorso circa 50 km si dispone parallelamente alla superficie terrestre e prosegue verso la destinazione. Quali sono la direzione e il verso della sua forza- peso nelle due fasi del viaggio?

Autore
2 Risposte



0
IMG 8231

Il peso non cambia verso e direzione (e neppure il modulo) se i tratti in cui si muove il corpo considerato sono di lunghezza limitata. 
50Km (ma anche 500Km) sono DECISAMENTE POCHI per avere una variazione degna di considerazione del peso. 

Per avere una “piccola variazione” di peso dovresti spostarti da uno dei poli terrestri all’equatore oppure avere uno Space Shuttle ed allontanarti dalla Terra. 
Quello che varia nel tratto di salita dell’aereo e poi nel successivo tratto orizzontale, sono le sue componente…MA IL VETTORE SOMMA DEI COMPONENTI È SEMPRE IL SOLITO VETTORE PESO. 

IMG 8232

Come puoi vedere dalla figura la direzione ed il verso del peso cambiano a seconda della posizione sulla Terra. 
In realtà varia anche il modulo in quanto la Terra non è perfettamente sferica. 
La domanda che ti è stata fatta, forse è un po’ a trabocchetto: nel tuo caso variano i componenti della forza peso, ma non la loro risultante che è il peso. 

@anna-supermath grazieee! Queste sono vere lezioni di fisica! Mi siate di molto aiuto! Graziee

👍🏻😃👋🏻🙏🏻🙏🏻🙏🏻

 



1

La forza peso a cui ogni massa è soggetta ha in ogni momento la direzione del filo a piombo (per definizione di peso) e il verso dall'alto in basso (per definizione di alto e di basso).



Risposta




SOS Matematica

4.6
SCARICA