Notifiche
Cancella tutti

[Risolto] Fisica

0

In un frullatore a immersione, una lama, assimilabile a un'asta omogenea, ruota intorno all'asse di rotazione. L'asse dista 4,00 cm da uno degli estremi della lama. Considerando che la lama è lunga complessivamente $5,00 cm$ e ha una massa di 10,0 g e ruota con una frequenza di $60,0 Hz$, calcola il modulo del momento angolare della lama rispetto all'asse di rotazione. $\quad\left[1,63 \cdot 10^{-3} kg \cdot m ^2 / s \right]$
Suggerimento
Ricava il momento di inerzia della lama applicando il teorema di Huygens-Steiner.

7F8375C8 C997 4BEF A5C3 3519FF9218D5
Autore
2 Risposte

3

@GiorgiaBorrelli 

Enunciato del teorema di Huygens-Steiner

Il momento d'inerzia di un corpo rispetto a un asse di rotazione qualsiasi è uguale alla somma del momento d'inerzia rispetto all'asse parallelo a quello dato e passante per il centro di massa, e del prodotto della massa per il quadrato della distanza tra i due assi.
Tradotto in una formula:
$$
I=I_{c m}+M d^2
$$
dove con $d$ abbiamo indicato la distanza tra i due assi paralleli.

IMG 20221016 133803
IMG 20221016 134330

0

Le mie vertebre cervicali hanno più di 83 anni e sono un po' rigide; il mio browser apre le immagini, ma non le ruota: non posso leggere il tuo allegato messo di traverso.
Quindi non posso risponderti, ma nemmeno lo farei: sarebbe uno spreco!
Una persona che è incapace di allegare una foto leggibile (cosa FACILE) di certo non può capire il mio svolgimento dell'esercizio (cosa DIFFICILE per lei, altrimenti mica l'avrebbe richiesto!) perciò scriverlo sarebbe del tutto inutile.

Risposta
SOS Matematica

4.6
SCARICA