per calcolare la quantità di moto prima del urto ho fatto la velocità ( ovviamente in m/s)per la massa, invece durante l’urto ho scomposto le velocità nelle assi Y e le ho sottratte, è giusto ?
per calcolare la quantità di moto prima del urto ho fatto la velocità ( ovviamente in m/s)per la massa, invece durante l’urto ho scomposto le velocità nelle assi Y e le ho sottratte, è giusto ?
Q1 = m * v1 = 0,200 * 0,05 = 0,01 kgm/s;
Dopo l'urto la quantità di moto deve rimanere la stessa;
Q1'x = 0,200 * 0,026 * cos60° = 0,0026 kgm/s;
Q2'x = 0,200 * 0,043 * cos30° = 0,0074 kgm/s;
Q'x = 0,0026 + 0,0074 = 0,01 kgm/s;
Le componenti Qy si sottraggono e si annullano. Rimane la componente x che ha lo stesso valore di Q iniziale.
Q'y = 0,200 * 0,026 * sen60° - 0,200 * 0,043 * sen30° = 0,0002 kgm/s (circa 0)
.Ciao @daniele01953
@daniele01953 sì il vettore quantità di moto ha direzione e verso della velocità. Cambia il modulo perché la velocità è moltiplicata per la massa.
@mg scusa e il vettore quantità di moto del sistema avrà lo stesso verso e direzione del vettore velocita
ante urto
p = m*V = 0,20*5,0 = 1,00 kg*m/sec
py = 0
px = √p^2-py^2 = √p^2-0 = p
post urto
lungo l'asse Y
p'y = 2,6*sen 60 + 4,3*sen 30 = 0 (p'y deve avere risultante 0 perché py è zero)
lungo l'asse x
p'x = m(2,6*cos 60°+4,3*cos 30°) = m(1,3+3,7) = 5m = 1,00 kg*m/sec = p