Notifiche
Cancella tutti

[Risolto] Fisica

0

Ciaoo in questi giorni hanno visto un atomo non so se lo sapete qualcuno di voi che è fisico mi può spiegare questo quando è illuminato da un laser del colore blu-violetto, l'atomo assorbe e riemette particelle di luce penso sempre blu violetto penso, perché riemette lo stesso colore ? l'assorbimento si può fare anche con il laser ? grazie 

Autore
1 Risposta

3

Possiamo pensare ad un un urto fra fotoni e atomo, come fra una particella di massa piccolissima contro un corpo di massa enorme, infinita? Un po' come quando tiri una pallina contro un muro, la pallina non perde energia, torna indietro con la stessa velocità in valore assoluto e quindi stessa energia cinetica. Se così fosse la luce diffusa manterrebbe la stessa energia e quindi lo stesso colore. 

Forse qualcuno può spiegare meglio. Il fotone non ha massa, è un pacchetto di energia, l'atomo di stronzio è bloccato e pesante.

https://www.focus.it/scienza/scienze/la-foto-di-un-singolo-atomo-visibile-ad-occhio-nudo

Ciao @ugo  sempre interessato ai fotoni...

@mg ciaoo grazie 😀 non ho capito bene quindi l'atomo può assorbire i fotoni del laser e riemettere luce blu e violetto ? c'è scritto e si vede dalla foto tu l'hai vista mi hai scritto il link,scusa non ho capito grazie 

Risposta
SOS Matematica

4.6
SCARICA