Notifiche
Cancella tutti

Fisica

  

0

ciaoo 😀 io so che quando brucia una sostanza il colore dipende dalla sostanza cioè le stelle oltre alla temperatura superficiale,ora dato che ci sono stelle bianche la loro temperatura è 10.000 gradi che sostanza brucia questa stella per essere bianca ? grazie 

Autore
3 Risposte



3

@ugo

A partire dalla temperatura più alta, abbiamo stelle:
Tipo O: azzurre, molto luminose e massicce, con temperatura superficiale fra 22.000 e 33.000 °C;
Tipo B: bianco – azzurre con temperatura superficiale compresa tra 11.000 e 17.000 °C ;
Tipo A: bianco – verdi con temperature superficiali comprese tra 8.000 e 11.000 °C;
Tipo F: verdi con una temperatura superficiale compresa tra 7.000 e 8.000 °C;
Tipo G: gialle con una temperatura superficiale compresa tra 5.000 e 6.000 °C; (La stella Sole è classificata come una G0)
Tipo K: giallo – arancione con temperatura superficiale tra 3.500 e 5.000 °C;
Tipo M: rosse con una temperatura superficiale compresa tra 2.500 e 3.500 °C

Ogni oggetto con temperatura superiore allo zero assoluto (in pratica qualsiasi oggetto reale) emette spontaneamente radiazione.

Questo significa che ogni corpo emette calore e di conseguenza una radiazione.
Un prisma poteva scomporre la luce in colori. Si scoprì quindi la relazione tra i differenti colori e le temperature. Inoltre il colore delle stelle è strettamente legato alla “temperatura” e alla riga del suo spettro.

Le stelle bruciano idrogeno alla stessa maniera, quindi, tutte le stelle dovrebbero avere la stessa temperatura e di conseguenza lo stesso colore. Però devi ricordarti che dipende dalla massa, luminosità e dall'età della stella.

 



2

I diversi colori delle stelle sono determinati dalla lunghezza d’onda della maggior parte della radiazione visibile che emettono: maggiore è la lunghezza d’onda, più rosso è il colore.
A sua volta, la lunghezza d’onda della radiazione emessa da una stella dipende dalla temperatura superficiale della stella: in realtà le stelle non possiedono una superficie vera e propria, essendo delle sfere di gas, senza “confini” solidi. Però possiedono una fotosfera, che è in pratica la parte esterna che noi vediamo.
La fotosfera di una stella ha un colore che dipende dalla sua temperatura: se è molto calda, la stella apparirà bianca, se è più fredda potrà essere giallo-arancio, se è ancora più fredda sarà rossa. Qui sotto puoi vedere a quali temperature della fotosfera corrispondono all’incirca i vari colori.

image

Le stelle bruciano idrogeno sotto forma di fusione termonucleare producendo elio e si caratterizzano per avere una vera e propria evoluzione .

L'evoluzione stellare è l'insieme dei cambiamenti che una stella sperimenta nel corso della sua esistenza. La stella nel corso della sua vita subisce variazioni di luminositàraggio e temperatura dell'esterno e del nocciolo anche molto pronunciate. Tuttavia, dato che il ciclo vitale di una stella si estende per un tempo molto lungo su scala umana (milioni o miliardi di anni), è impossibile per un essere umano seguire passo passo l'intero ciclo di vita di una stella. Per comprendere come si evolvono le stelle si osserva di solito una popolazione di stelle che contiene stelle in fasi diverse della loro vita, e poi si costruisce un modello matematico che permette di riprodurre le proprietà osservate.

Uno strumento ancora oggi fondamentale per gli astronomi, per esempio per inquadrare immediatamente lo stato e l'evoluzione di una stella è il diagramma Hertzsprung-Russell (detto per brevità diagramma H-R). Il diagramma riporta temperatura superficiale e luminosità (che variano insieme al raggio in funzione dell'età, della massa e della composizione chimica della stella) e permette di sapere in che fase della vita si trova una stella. A seconda della massa, dell'età e della composizione chimica, i processi fisici in atto in una stella sono diversi, e queste differenze portano stelle con caratteristiche diverse a seguire diversi percorsi evolutivi sul diagramma H-R.

image



0

Ah, stasera tutti sballati!

@exprof ciaoo senti se non ti va di rispondere evita di rispondere mi fai perdere tempo,sballati in ke senso è una domanda come un altra se non hai da fare non rompete le scatole ciaoo

@Ugo nel senso che hai fumato roba ottima e non ti rendi conto di cosa e COME scrivi. La cosa si nota a colpo d'occhio.



Risposta




SOS Matematica

4.6
SCARICA