1) No. La forza di 1 N genera un'accelerazione a = 1/m/s^2 solo su un corpo di massa m = 1 kg.
m * a = F;
m * 1 = 1;
m = 1 kg.
2) velocità del libro = velocità del treno. (Rispetto alla stazione).
Rispetto alla stazione, il libro viaggia con la velocità del treno, ha velocità 0 m/s rispetto al riferimento del treno, chi è sul treno vede il libro fermo insieme ai viaggiatori.
Se il treno frena con a = - 1,5 m/s^2, tutto ciò che è vincolato, decelera insieme al treno. Da terra vedono la stessa decelerazione. Se il libro è vincolato, in mano a qualcuno, decelera insieme al treno.
Se il libro è libero di muoversi, non è vincolato e non ci sono attriti, accelera in avanti con accelerazione + 1,5 m/s^2; dalla stazione lo vedono muoversi con velocità 25 m/s, continua a viaggiare con la velocità iniziale del treno.
c) Sì, entrambe le barche si muoveranno. Se hanno la stessa massa percorreranno lo stesso tratto, se una ha massa maggiore, acquisterà velocità minore e percorrerà un tratto più breve. La barca più leggera si sposterà a velocità maggiore.
Ciao @daniele01953