Notifiche
Cancella tutti

[Risolto] FISICA

1

Luigi tenta di spostare una cassa di massa 75 kg, successo, applicando una forza di intensità F=180N con una fune inclinata di 45° verso l'alto. Determina la reazione vincolare del pavimento.
Determina l'intensità della forza di attrito statico tra la cassa e il pavimento.

Autore
2 Risposte

1

Luigi tenta di spostare una cassa di massa 75 kg, successo, applicando una forza di intensità F=180N con una fune inclinata di 45° verso l'alto. Determina la reazione vincolare del pavimento.
Determina l'intensità della forza di attrito statico tra la cassa e il pavimento.

(m*g-F*sin 45°)*μs = F*cos 45°

(75*9,806-90√2)*μs = 90√2 = forza di attrito 

reazione vincolare RV = (75*9,806-90√2)  = 680,2 N 

@remanzini_rinaldo, perdonami ma non ho capito come ricavi il coefficiente di attrito visto che non è espresso nella traccia.

E poi, è corretto uguagliare la forza di attrito statico alla componente x della forza? Hanno lo stesso valore ma di segno opposto? 

Grazie mille!

@sentinel :

a) non ho calcolato μ ( non era richiesto) ma l'ho inserito in una formula che permette, all'occorrenza , di calcolarlo facilmente ; nel tuo caso :

μ = 90√2/(75*9,806-90√2) = 0,209

b) in assenza di una accelerazione apprezzabile, forza di attrito e forza motrice hanno lo stesso modulo e verso opposto , tal che la loro somma algebrica vale 0

0
IMG 8261

Ciao, ecco come sono riuscita a risolvere il problema!

Risposta
SOS Matematica

4.6
SCARICA