mi aiutate a descrivere questi due grafici
Proporzionalità inversa: iperbole.
d * N = costante K (circa).
14,3 * 2 = 28,6;
9,1 * 3 = 27,3;
6,9 * 4 = 27,6;
4,8 * 6 = 28,8;
3,6 * 8 = 28,8;
2,2 * 10 = 22; questo prodotto è un po' fuori.
K è circa 28;
d = K / N;
secondo grafico, lineare.
d = K * (1/N).
d in funzione di x = 1/N;
d = k * x ; diventa una retta.
Stamattina non t'ho risposto perché non ho la minima idea di che cosa significhi "descrivere" nella tua classe (o gruppo di laboratorio). Dal momento che insisti con la stessa laconicità (ma almeno dire materia e anno di corso, no eh?) descrivo a modo mio quello che vedo io.
Nel grafico in funzione di N vedo un'interpolazione fra punti con evidente andamento esponenziale dichiarata invece come un quasi inverso. Nell'altro in funzione di 1/N, in tutta coerenza col quasi inverso del primo, si usa una retta come interpolatore ottimo fra un insieme di punti con evidente andamento logaritmico.
O l'autore aveva contezza della vera natura del fenomeno sottoposto a misura oppure non voleva usare nessun software di calcolo oppure ancora, trattandosi di un'esercitazione dimostrativa, voleva mantenersi sul semplice.
Se tu avessi nominato la natura del fenomeno e pubblicato le rilevazioni avresti potuto avere tre o quattro risposte significative, ma così con la laconicità (stitichezza verbale) che esibisci non puoi sperare di meglio che impressioni personali come le mie.