Notifiche
Cancella tutti

Fai lgi es 6,11,12,14,16,17,19,21,27,

0
image
Autore

@andrea0809  perché non leggi il regolamento? Un esercizio per volta! Leggibile, con un titolo adeguato. Ciao.

5 Risposte

4

E perché?

4

Che cosa è? Una successione di numeri a caso? Tutti i compiti delle vacanze? Buona scuola! Ciao.

@mg Secondo me "iniziano a dare i numeri" per il trauma 🤕 provocato dalla fine delle vacanze. Vuoi mettere quanta fatica avrebbe richiesto svolgere qualche compito! Sarebbe stato un immotivato "spreco" di tempo. Purtroppo per loro ( e soprattutto per noi) i nodi, prima o poi, verranno al pettine. Ciao e buona settimana. 🌹 🌺 🌻

@mg Cara mg purtroppo viviamo in un mondo dove i "buoni" sono votati all'eterna sconfitta, a differenza dei "cattivi" riveriti e molto altro. Purtoppo non viviamo nel mondo ideale o nel "migliore dei mondi possibili" come sosteneva Candide il protagonista del romanzo filosofico Candide, ou l'Optimisme di Voltaire.

Mio nonno talvolta citava un proverbio in dialetto ticinese, ma l'ho sentito dire anche da alcuni lombardi, in maniera più o meno simile che, riporto in traduzione (edulcorata) italiana. "I troppo buoni vengono considerati dei fessi". Comunque mio nonno concludeva dicendo:"Gregorius, ricordati che è meglio essere considerati dei fessi che esserlo davvero come lo sono coloro che ti considerano tale". Un volta mi disse: "Potrai mentire agli altri, ma non potrai mai mentire alla tua coscienza, quindi agisci sempre in modo da ottenere la sua approvazione". Fino ad ora credo  di avere sempre agito in maniera da "essere considerato un fesso". Ne sono orgoglioso, sebbene siano tante le delusioni rimediate. 

Non è vero che tutto torna

@mg ...altro che dare del "cattivo" a Gregorius : quella cattiva sei tu 🤭🤭🤭

3

Per il regolamento SOS-Matematica è doveroso richiedere un solo quesito per volta, con titolo inerente. È inoltre auspicabile che l'utente invii foto leggibili del singolo esercizio dato che il sito web non permette lo zoom. 

Problema:

Find the slope of the tangent line in the graph of the function at the given point.

$g(x)=\frac{3}{2}x+1$, $(-2,2)$

Soluzione:

Si calcola la derivata $g'(x)=\frac{3}{2}$ e la si valuta in $(-2,2)$.

$g'(-2)=\frac{3}{2}$.

La pendenza della retta tangente al grafico, in questo caso a una retta, è $m=\frac{3}{2}$

@rebc 👍👌👍

3

Riporto i punti 2.1 e 2.2 del Regolamento del sito:

2.1 È possibile chiedere UN solo esercizio per volta... 

2.2  Il titolo della domanda deve indicare l’argomento da discutere...Il motivo di ciò non è arbitrario ma serve ai motori di ricerca a indicizzare la soluzione perché altri la possano trovare in seguito.

Ciò premesso.

Quando si chiede a qualcuno il favore di risolverci un problema, non penso proprio che il modo migliore sia quello di rivolgersi con l'imperativo "Fai...". Suona molto come un ordine imperativo, del tutto fuori tono e fuori luogo, perché chi chiede ha bisogno di aiuto, chi risponde no

Un per favore e un grazie aprono molte più porte di una richiesta perentoria. A buon intenditor...

@gregorius come sei "cattivo"! Un caro saluto, credo che i miei nipoti siano tutti a scuola, mi sento preoccupata, soprattutto per i due primini, ma anche leggera almeno per un giorno. Ciao.

@gregorius 👍👌👍

3

Exercise 7

To find the slope of the tangent line to the graph of the function g(x)=x^2−9 at the point (2,−5), we need to compute the derivative of g(x) and evaluate it at x=2.

1. Find the derivative of g(x):

g(x)=x^2−9

The derivative g′(x) represents the slope of the tangent line at any point x. Using the power rule:

g′(x)=d/dx[(x^2−9)]=2x

2. Evaluate the derivative at x=2:

g′(2)=2⋅2=4

Therefore, the slope of the tangent line at the point (2,−5) is 4.

@gregorius 👍👌👍

@gregorius come sei "buono". Grazie per tutto quello che hai scritto. Grazie per il tempo che dedichi a sollevare dai problemi della vita e a spiegare così bene i problemi della fisica e della matematica. Ciao.

Risposta
SOS Matematica

4.6
SCARICA