TRADUCI DALLE PAROLE AI SIMBOLI Scrivi la proprietà caratteristica, indicata a parole, per descrivere i seguenti insiemi. 16 a. I numeri razionali non negativi. b. I numeri naturali divisibili per 11 . 17 a. I numeri interi compresi tra -2 e 4 , estremi inclusi. b. I multipli di 3 minori di 33 . 18 a. I numeri razionali che, elevati al quadrato, sono minori o uguali a se stessi. b. I primi dieci numeri interi negativi dispari.
Salve,qualcuno può correggermi per favore gli esercizi che ho svolto? Grazie mille anticipatamente
I "numeri razionali non negativi" sono rappresentati come:
Questo significa che l'insieme è costituito da tutti i numeri razionali x tali che x appartiene all'insieme dei numeri razionali (Q) e che x è maggiore o uguale a zero.
b.
I numeri naturali divisibili per 11 sono rappresentati dall'insieme:
Numero 17
a.
Per rappresentare l'insieme dei numeri interi compresi tra 3 e 4, ma escludendo sia 3 che 4, possiamo usare la notazione per caratteristica:
Questo insieme comprende tutti i numeri interi x che appartengono all'insieme dei numeri interi (Z) e che sono maggiori di 3 e minori di 4, escludendo quindi sia 3 che 4.
b.
Per trovare i multipli di 3 inferiori a 33, possiamo utilizzare la notazione per caratteristica:
Ora elenchiamo i multipli di 3 che sono minori di 33: 3, 6, 9, 12, 15, 18, 21, 24, 27, 30.
Numero 18
a.
Gli insiemi di numeri razionali che, elevati al quadrato, sono minori o uguali a se stessi possono essere rappresentati dalla condizione:
b.
L'insieme per caratteristica dei primi dieci numeri interi negativi dispari è: