Notifiche
Cancella tutti

Esercizio n. 266 radicali

1

Buona serata a tutti; vado a pubblicare in allegato foto dell'esercizio n. 266 sui radicali per il quale necessito del vostro aiuto. Il testo dal quale ho estrapolato l'esercizio non fornisce alcun risultato. Ringrazio anticipatamente chi vorrà rispondermi.

20240222 224029

Autore
3 Risposte

4

Ciao, il risultato è radice (3.600) = 60. 
Si tratta di una somma di termini in cui ogni successivo annulla il precedente, e quindi rimane solo l'ultimo termine, radice(n), però al numeratore. 
Un momento che chiarisco il meccanismo su un foglio

WhatsApp Image 2024 02 22 at 23.35.38

Per maggior chiarezza: si tratta di razionalizzare ogni termine, cioè scriverlo in modo che non ci siano radicali al denominatore.
Per eliminare la somma di radicali al denominatore, si utilizza il prodotto notevole somma per differenza, che  si risolve in una differenza di quadrati. 
Ma i quadrati risultano sempre due numeri interi successivi, quindi la differenza è sempre 1 ed il denominatore sparisce!

Spero sia tutto chiaro 😀 

@giuseppe_criscuolo 

Ciao mio omonimo...grazie per la tua risposta chiara e per avermi fornito il tuo tempo e aiuto.Ti auguro una buona serata.

@beppe   vedo solo ora il tuo punteggio... ma perché hai pubblicato qs esercizio, magari era una sfida?   
Di sicuro lo sai fare da solo... e almeno la parte dopo la foto me la potevo risparmiare! 🤣 

@giuseppe_criscuolo,@Beppe 

per coloro che non riuscissero a crederci  (parafrasando Jannacci):

image

@giuseppe_criscuolo 

Ciao sì qualche volta cerco anch'io di aiutare qualcuno fin dove posso e so. L'esercizio sui radicali che ho postato non ero in grado di eseguirlo, altrimenti non l'avrei pubblicato. Ti auguro una buona gornata

1

Il generico termine é equivalente per razionalizzazione di una forma doppia quadratica

a (rad(n) - rad(n-1))/(n -(n-1)) = rad(n) - rad(n-1)

e la somma S_k:0->n [ rad(k) - rad(k - 1) ] = rad(n) - rad(0) = rad(n)

La serie parziale é telescopica e i termini intermedi sono a coppie di segno opposto
e uguale modulo.

rad(3600) = 60

@eidosm 

Ciao grazie per la risposta; ti auguro una buona giornata

1

* a(k) = 1/(√k + √(k - 1)) =
= (√k - √(k - 1))/((√k + √(k - 1))*(√k - √(k - 1))) =
= (√k - √(k - 1))/(k - (k - 1)) =
= (√k - √(k - 1))
---------------
* s(n) = Σ [k = 1, n] 1/(√k + √(k - 1)) =
= Σ [k = 1, n] (√k - √(k - 1)) =
= √n
---------------
* s(3600) = √3600 = 60

@exprof 

Ciao ti ringrazio molto per la risposta; auguro a te e famiglia una buona giornata e buon appetito

Risposta
SOS Matematica

4.6
SCARICA