Notifiche
Cancella tutti

[Risolto] Esercizio n. 208 sul teorema della secante e della tangente

  

0

Buona giornata a tutti; vado a scrivere il testo di questo esercizio per il quale necessito del vostro aiuto: data una circonferenza di centro O e raggio 12 cm, scegli un punto A distante dal centro i 25/24 del raggio. Traccia da A una tangente AB alla circonferenza e da B la perpendicolare BC ad AO. Calcola il rapporto fra l'area del triangolo AOB e quella del triangolo ACB . Risposta 625/49. Chiedo per favore la spiegazione di ogni passaggio e anche, se possibile, il disegno della figura geometrica.

P.S. Per non far perdere tempo a nessuno, non usare la trigonometria per la soluzione dell'esercizio, in quanto il testo da cui l'ho estrapolato non ne prevede la conoscenza. Ringrazio anticipatamente tutti coloro che vorranno aiutarmi.

Autore
2 Risposte



1

Dire a me "non usare la trigonometria" vuol dire sfondare porte aperte.
Per risolvere il problema posto, sotto cortina fumogena, da quest'esercizio dovrebbero bastare un accurato disegno dei due triangoli e i Teoremi sui triangoli rettangoli (di Pitagora e/o di Euclide).
Già il solo vedere "25/24" fa venire in mente la terna pitagorica (7, 24, 25).
---------------
Il triangolo AOB ha, per costruzione, un angolo retto in B (punto di tangenza) e l'ipotenusa AO che sta al cateto OB come 25 a 24 (e al cateto AB come 25 a 7); il punto C è il piede dell'altezza relativa all'ipotenusa che divide quest'ultima nelle proiezioni AC di AB e CO di OB (|OB| = r è l'unità di misura, o 24 volte: a scelta.).
Quindi si tratta solo di risolvere un triangolo rettangolo di cui sono dati i lati a <= b < c
* (a, b, c) = (7, 24, 25)*r/24
e quindi l'area
* S(AOB) = a*b/2 = (7*24/2)*(r/24)^2 = (7/48)*r^2
---------------
Si ha
* a = |AB| = 7
* b = |OB| = 24
* c = |AO| = p + q = 25
* p = |AC| = a^2/c = 7^2/25 = 49/25
* q = |CO| = b^2/c = 24^2/25 = 576/25
* h = |BC| = a*b/c = 7*24/25 = 168/25
* S(ACB) = p*h/2 = ((49/25)*(168/25)/2)*(r/24)^2 = (343/30000)*r^2
* k = S(AOB)/S(ACB) = ((7/48)*r^2)/((343/30000)*r^2) = 625/49 = (25/7)^2
cioè
Il rapporto fra le aree di triangoli simili è il quadrato del loro rapporto di similitudine.

@exprof 

Ciao ti ringrazio molto per la risposta. Buona giornata a te e famiglia



1

https://www.sosmatematica.it/forum/domande/tangente-e-circonferenza/#post-165404

@marimarilu 

Ciao grazie per avermi girato la soluzione dell'esercizio 208. Ho compreso bene lo svolgimento e tutto mi è chiaro. Ti auguro un buon pomeriggio

@marimarilu Mi dici come fai? Ciao.



Risposta




SOS Matematica

4.6
SCARICA