Notifiche
Cancella tutti

Esercizio n. 148 su angoli circonferenza

0

Buona serata a tutti; chiedo nuovamente il vostro aiuto per la soluzione del problema n. 148 qui allegato. Ho già consultato il sito e due utenti (Stefano e Luciano) hanno risposto all'esercizio, però non ho capito lo svolgimento di entrambi. Chiedo quindi, cortesemente di volermi spiegare passaggio per passaggio come si risolve, specificando anche ciò che magari a voi può sembrare ovvio. Ringrazio anticipatamente tutti e attendo vostre risposte. Grazie

20231204 233110

Autore

@beppe

Guarda il film "Amici miei"... Loro erano maestri! 

Etichette discussione
)
2 Risposte

1

Un quadrilatero BCED   è inscrivibile in una circonferenza solo se i 2 angoli opposti sono supplementari; la somma deve dare 180°.

Chiamiamo gli angoli con le lettere dei vertici, B; C; E ; D.

B + E = 180°;

C + D = 180°;

Gli angoli C ed E appartengono anche al triangolo ACE; la somma degli angoli interni del triangolo è 180°;

A = 20°;

C + E = 180° - 20° = 160°;

Gli angoli D ed E appartengono anche al triangolo FDE; la somma degli angoli interni del triangolo è 180°;

F = 48°;

D + E = 180° - 48° = 132°.

Abbiamo le quattro uguaglianze:

B + E = 180°; (1)

C + D = 180°; (2)

C + E = 160°; (3)

D + E = 132°; (4)

E = 160° - C;   dalla (3);

E = 132° - D;  dalla (4); 

eguagliamo le due    E = E; 

160° - C = 132° - D;

160° - 132° = C - D;

C - D = 28°;   (5)

sappiamo dalla (2)  che:

C + D = 180°; 

C - D = 28°; 

C = 28° + D;  C è più grande di D di 28°;

(28° + D) + D = 180°;

togliamo 28° da 180° rimane il doppio di D;

2 * D = 180° - 28°;

2 * D = 152°;

dividiamo per 2 troviamo D:

D = 152° / 2 = 76°;  (D);

C = 76° + 28° = 104°;  (C)

E = 160° - C = 160° - 104° = 56°;  (E)

B = 180° - E = 180° - 56° = 124°; (B).

Ciao @beppe

Ho cercato di spiegare tutto.

@mg Ciao e grazie per la risposta molto chiara che mi ha permesso di chiarire bene il problema. Ti auguro buona giornata.

1

Scusa se ti chiedo una cosa intima: sei per caso un masochista? Io non ho nulla contro la libertà sessuale, ma sono curioso: ci sono imprinting mentali che traspaiono anche in altri contesti.
Come pensi che dovrei fare a scriverti una spiegazione meglio capibile di quelle che t'hanno scritto @StefanoPescetto e @LucianoP se tu non pubblichi il link in modo che io possa leggerle e farmene un'idea? Chiamo il solito Arcangelo Gabriele per farmelo annunziare? E, soprattutto, se non dici quali punti non hai capito di quelle spiegazioni e che cosa invece ti sarebbe servito per capire come faccio io a leggere i tuoi pensieri?
Se scrivi più chiacchiere che informazioni, può essere un segnale che ti esce dal subconscio?
Qui l'unica informazione è "n. 148 qui allegato". Per il resto, il titolo è chiacchiera fuorviante (si tratta di "quadrilateri inscrivibili", non di "angoli circonferenza"); "Ho già consultato ...", senza il link, è chiacchiera; "non ho capito lo svolgimento", senza il cosa e il perché, è chiacchiera; "Chiedo quindi, ..." è chiacchiera, pure superflua: pubblicare la domanda quello significa, mica un invito a cena; ancora peggio "specificando anche ciò che magari a voi può sembrare ovvio" non è nemmeno chiacchiera, è follia pura: come diavolo dovremmo sapere NOI che ti leggiamo quale sia il TUO livello di ovvietà al quale fermarci? Senza sapere ciò, per un esercizio di IV Ginnasiale come questo ci stai chiedendo di richiamarti le parti attinenti all'esercizio dei programmi dalla prima elementare alla IV Ginnasiale compresa, non so se ti rendi conto.
------------------------------
Ti prego d'accettare qualche amichevole consiglio da uno che ti sta dando risposte da un paio d'anni e del quale tu non hai mai accettato un suggerimento che fosse uno, neanche per buona creanza.
Modifica questa domanda come segue.
1) Il paragrafo "Ho già consultato ..." o lo elimini o lo completi di link e obiezioni.
2) Chiarisci bene che cosa t'aspetti.
3) Lascia perdere le istruzioni su come ti dobbiamo rispondere: tu pensa a scrivere una domanda per bene, che a scrivere le risposte ci pensiamo noi.
4) Come favore personale, metti una foto: di piatto, ripresa di fronte e illuminata uniformemente del solo esercizio che t'interessa non di un intero foglio incurvato e di sbieco.
---------------
Se le fai tutt'e quattro poi metti un commento indirizzato a me in modo che me ne giunga notifica.

@exprof 

Ciao nulla di tutto ciò che pensi. Sono una persona pacifica, tranquilla, che ama il quieto vivere. Masochismo non mi appartiene in nessun aspetto della mia vita. Comunque seguirò i tuoi consigli e nel frattempo ti auguro una buona giornata

@StefanoPescetto Grazie, saluti.

Risposta
SOS Matematica

4.6
SCARICA