Determina il dominio delle seguenti funzioni: a. $y=\sqrt{x-\sqrt{6 x-8}}$; b. $y=\sqrt{\frac{4-x}{x^2-2 x}}+\sqrt{x+12-x^2}$
Determina il dominio delle seguenti funzioni: a. $y=\sqrt{x-\sqrt{6 x-8}}$; b. $y=\sqrt{\frac{4-x}{x^2-2 x}}+\sqrt{x+12-x^2}$
da Wolframalpha
da Wolframalpha
y = √(x - √(6·x - 8))
Svolgimento:
{6·x - 8 ≥ 0
{x - √(6·x - 8) ≥ 0
quindi:
{(6·x - 8) ≤ x^2
{x ≥ 4/3
soluzione:
4/3 ≤ x ≤ 2 ∨ x ≥ 4
---------------------------------
y = √((4 - x)/(x^2 - 2·x)) + √(x + 12 - x^2)
Svolgimento:
{(4 - x)/(x^2 - 2·x) ≥ 0
{x + 12 - x^2 ≥ 0
quindi:
{x < 0 ∨ 2 < x ≤ 4
{-3 ≤ x ≤ 4
soluzione:
[-3 ≤ x < 0, 2 < x ≤ 4]
PUNTO A
Il dominio della radice funziona che dobbiamo porre il radicando maggiore uguale a 0
Sotto la radice abbiamo x-√(6x-8), quindi lo poniamo maggiore uguale a 0
Però sotto la prima radice abbiamo una seconda radice che contiene 6x-8 e anch'esso lo dobbiamo porre maggiore uguale a 0
Quindi si forma un sistema:
Dalla seconda disequazione (6x-8>=0) si può svolgere velocemente
6x >= 8
x >= 8/6
X >= 4/3
E dalla seconda disequazione otteniamo questo grafico:
Adesso passiamo alla prima disequazione (x-√(6x-8) >= 0)
Spostiamo la radice al secondo membro e eleviamo alla seconda
X >= √(6x-8)
X² >= 6x -8
x² -6x +8 >= 0
Prendiamo l'equazione associata, quindi uguale a 0
x² -6x +8 = 0
È possibile scomporlo in questo modo:
(X+a)(X+b) In modo tale che la somma faccia il coefficiente di primo grado (a+b = -6) e il loro prodotto il termine noto (a*b = 8)
Ad occhio notiamo che i numeri sono -4 e -2
-4 -2 = -6
(-4)(-2)=8
Quindi l'equazione di secondo grado si scompone in:
(X-4)(X-2) = 0
In modo tale che il prodotto tra questi 2 termini faccia 0, le soluzioni che possiamo ottenere sono due:
x-4 = 0 ----> x = 4
x-2 = 0 ----> x = 2
La disequazione chiedeva di essere maggiore uguale a 0, quindi si prendono i valori esterni ai risultati ottenuti ,estremi compresi, (x <= 2 e x >= 4) ottenendo il secondo grafico:
Ciò che bisogna fare è unire i grafici senza le parti tratteggiate e in ordine crescente naturalmente e vedere le parti dove hanno le soluzioni comuni:
Guardando il grafico, noterai che le soluzioni comuni sono:
4/3 <= x <= 2
Oppure
X >= 4
PUNTO B:
Abbiamo una somma di 2 radici
Nella prima radice abbiamo (4-x)/(x²-2x)
Nella seconda radice abbiamo -x²+x+12
Dato che stanno dentro le radici, come abbiamo fatto nel primo esercizio, dobbiamo fare un sistema e porre entrambe maggiore uguale a 0:
Iniziamo dalla seconda disequazione che è più semplice
-x²+x+12 >= 0
Il coefficiente di secondo grado lo rendiamo positivo per facilitare un po' il processo, quindi moltiplichiamo tutto per -1 ricordando però che cambiando i segni cambia il segno della disequazione diventando:
x² -x -12 <= 0
Prendiamo l'equazione associata
x² -x -12 = 0
Scomponiamola come abbiamo fatto precedentemente in modo tale che la somma di due numeri faccia il coefficiente di primo grado (a+b = -1) e il prodotto il termine noto (a*b = -12)
Notiamo che i numeri che cerchiamo sono -4 e +3
-4 +3 = -1
3(-4) = -12
Quindi la scomposizione sarà:
(x-4)(x+3) = 0
Per fare sì che il prodotto faccia 0, le soluzioni sono:
X-4 = 0 ----> x = 4
x+3 = 0 ----> x = -3
La disequazione chiedeva di essere <= 0 (all'inizio era maggiore uguale a 0, ma ricordiamo che abbiamo cambiato tutti i segni per facilitare il percorso)
Per definizione (per fare sì che la disequazione venga minore uguale a 0) prendiamo i valori interni sempre in ordine crescente (estremi compresi) ottenendo il primo grafico del secondo esercizio (-3 <= x <= 4):
Adesso possiamo passare all'altra disequazione
(4-x)/(x²-2x) >= 0
Notiamo che è una disequazione fratta dato che l'incognita x si trova sia al numeratore che al denominatore.
In questo caso tiriamo fuori un secondo sistema dove poniamo il numeratore maggiore uguale a 0 e il denominatore solamente maggiore di 0 (ricordiamoci che in una frazione, il denominatore non può mai essere 0)
Il numeratore è abbastanza semplice
4-x >= 0
-x >= -4
Cambiamo i segni
x <= 4
Ora passiamo al denominatore
x²-2x > 0
Dato che è disequazione di secondo grado, prendiamo equazione associata:
X² -2x = 0
Raccogliamo x
x (x-2) = 0
Per fare sì che il prodotto venga 0, le soluzioni che otteniamo sono:
x = 0
x-2 = 0 ---> x = 2
Dato che il denominatore doveva essere maggiore di 0, prendiamo i valori esterni, sta volta estremi esclusi perché non è maggiore uguale, ma solo maggiore
x < 0 e x > 2 che insieme al numeratore x <= 4 si ottiene l'altro grafico (dato che stiamo trovando i valori per un unica frazione, sta volta si farà pure la risoluzione dei segni):
Ora abbiamo tutti e 2 i grafici del secondo esercizio:
Adesso uniamo i grafici senza le parti tratteggiate e vediamo gli elementi comuni:
Gli elementi comuni sono
-3 <= x < 0
Oppure
2 < x <= 4
@arianna007 ho provato a spiegare tutti i passaggi nel modo più facile possibile, per qualsiasi dubbio, dimmelo