Io credo che risolvere questo problema senza far ricorso al teorema di conservazione dell'energia sia più semplice e, soprattutto si corrano meno rischi di compiere errori. Comunque allego entrambe le tipologie risolutive
Risoluzione con metodo suggerito
@gregorius Sono proprio io nel tuo appropriato disegno. La pirata della strada! Mio figlio sale in macchina con me perché deve fare fisioterapia a una gamba e non riesce a guidare, ma ha una fifa tremenda. Quando lo riporto a casa sano e salvo, bacia la terra.
@mg. Sii felice se tuo figlio riesce a prostrarsi per baciare la terra per lo "scampato pericolo". Significa che la terapia riabilitativa al menisco sta funzionando egregiamente, in caso contrario non riuscirebbe a piegare il ginocchio per chinarsi!
Δx = -9,80*2/100+9,80*3/100 = 9,80 cm
La massa oscilla di ± 9,80 cm attorno alla lunghezza a riposo di 100 cm
Forse è esatto ma mi sembra estremamente criptica la tua risposta. Ciao da Luciano.
Allungamento Δx della molla, all'equilibrio con le due masse appese:
K * Δx = (m1 + m2) * g;
Δx = (m1 + m2) * g / K,
Δx = 5,00 * 9,8 / 100 = 0,49 m = 49 cm;
Energia elastica immagazzinata;
1/2 k (Δx^2) = 1/2 * 100 * 0,49^2 = 12 J;
Si stacca la seconda sfera:
viene a mancare la forza peso m2 * g, si accorcia la molla di:
Δx = 3,00 * g / 100 = 0,29 m;
49 - 29 = 20 cm
Quindi la molla all'equilibrio con solo m1 appesa sarebbe lunga 1 m + 0,20 m = 1,20 m;
la molla riceve una spinta verso l'alto di k Δx = 29,4 N;
F ris = m1 g - m2g = - 1,00 * 9,8 = - 9,8 N;
Δx = - 9,8 / 100 = - 0,098 m verso l'alto;
Δx = - 9,8 cm verso l'alto,
La molla oscillerà intorno alla posizione di equilibrio a 1,20 m di lunghezza, spostandosi di 9,8 cm su e giù
1/2 k Δx^2 = 1/2 m1 v^2 ;
possiamo ricavare la velocità verso l'alto ...
D
@lucianop non continuo perché sono indaffarata come mamma e come nonna. Il figlio terzogenito, da portare in fisioterapia tutti i giorni per riabilitazione al menisco, due nipotine da ritirare a scuola, le visite mediche, la spesa, il cimitero da visitare per far passare la tristezza delle perdite recenti, il lavoro casalingo... a volte i compiti dei nipoti grandi. La vita è faticosa anche da pensionati... un saluto. Quando ho tempo continuerò. Devo usare il computer, faccio fatica con il cellulare.
Ti capisco. Anch'io mi ci ritrovo in circostanze quasi simili alle tue: come pensionati spesso si lavora di più. Buona giornata.
@mg Dovresti guardare la parte mezza piena del bicchiere, anziché la parte mezza vuota, quando affermi:" La vita è faticosa anche da pensionati". Perchè a) hai la fortuna di essere giunta ad "una certa età" e non è cosa da poco tagliare questo traguardo e b) grazie all'ipotesi a) vera puoi recarti a visitare il cimitero. Nell'ipotesi che a) fosse falsa...allora verrebbero a visitarti al camposanto. Meditate gente, Alleluia!
@gregoruis 🤣 🤣 🤣 🤣 🤣 😡 😡 😡 😡 🥀 🥀