Notifiche
Cancella tutti

Es 555

  

0

Data la retta $r$ di equazione $2 x-y=0$ e la retta $s$ di equazione $x+y+2=0$, considera sulla bisettrice del primo del terzo quadrante un punto $P$ di ascissa $x$ e indica con $H$ e $K$, rispettivamente, le proiezioni di $P$ sulla retta $r$ e sulla retta $s$. Determina l'espressione analitica della funzione $f(x)=\sqrt{5} \overline{P H}+\sqrt{2} \overline{P K}$ e tracciane il grafico. Per quali valori di $x$ risulta $\sqrt{5} \overline{P H}+\sqrt{2} \overline{P K} \geq 4$ ?
$$
\left[f(x)=|x|+2|x+1| ; x \leq-2 \vee x \geq \frac{2}{3}\right]
$$

08F9B671 2C38 4661 9FBD 7C809B133C10

potreste svolgerlo, grazie 

Autore
2 Risposte



3
image

2·x - y = 0 e [x, x]

Distanza PH: ΡΗ = ABS(2·x - x)/√(2^2 + (-1)^2) = √5·ABS(x)/5

x + y + 2 = 0 e [x, x]

Distanza PK = ABS(x + x + 2)/√(1^2 + 1^2) = √2·ABS(x + 1)

Quindi:

√5·ΡΗ + √2·PK = ABS(x) + 2·ABS(x + 1)

I moduli si liberano e portano alla conclusione di avere una funzione definita a tratti

ABS(x) = x

x ≥ 0

ABS(x) = -x

x < 0

2·ABS(x + 1) = 2·(x + 1)

x ≥ -1

2·ABS(x + 1) = - 2·(x + 1)

x < -1

Quindi:

y=

{-x - 2·(x + 1) = - 3·x - 2 per x < -1

{-x + 2·(x + 1) = x + 2 per -1 ≤ x < 0

{x + 2·(x + 1) = 3·x + 2 per x ≥ 0

Tale funzione è continua. I punti di raccordo x=1 ed x=0 forniscono delle ordinate inferiori a 4:

image

Quindi le soluzioni della disequazione proposta sono quelle date dall'unione delle due  disequazioni che interessano la prima e l'ultima componente:

- 3·x - 2 ≥ 4------> x ≤ -2

3·x + 2 ≥ 4-----> x ≥ 2/3

Cioè: x ≤ -2  ∨  x ≥ 2/3



0

Dovresti proprio leggerle le risposte che ricevi, prima di reiterare una domanda a cui t'ho già dato una risposta ricca di spiegazioni
https://www.sosmatematica.it/forum/postid/90744/
dieci ore prima che pubblicassi questa.
Sono molto frustrato dal fatto che tu mi faccia sentire inutile senza nemmeno uno straccio di contestazione!
Se le mie risposte non ti garbano, basta che tu lo dica e io eviterò di risponderti.
Ad ogni buon conto ti do il buon augurio per il tuo iter scolastico: con l'attenzione che dimostri ne hai parecchio bisogno.



Risposta




SOS Matematica

4.6
SCARICA