Notifiche
Cancella tutti

[Risolto] Equazione esponenziale

  

0

Giustamente EX-PROF mi ha tirato le orecchie per essermi espresso male . Ripropongo il quesito spero in modo piú chiaro . Data l'equazione 4^2 fratto 3= 4 fratto 5 , se voglio portare il fattore 4 dal numeratore di dx al denominatore di sx perché non cambia di segno? Spero di aver scritto in modo chiaro . Attendo grz.

Autore
4 Risposte



2

4^2 / 3 = 4 / 5

non è un'equazione ma una uguaglianza falsa. 



3

4^2/3=4/5

non è una equazione. È una uguaglianza assurda.

@lucianop si hai ragione sto scrivendo KZTE perchè non sono abituato a scrivere con parentesi , a parte il mio errore marchiano , la matematica contempla le cose impossibili ah ah , no dai non ho pensato a quel che scrivevo ! Devo stare attento a non farvi perdere tempo , ora provo a postare allegare un foglio scritto a mano così evito quantomeno di sbagliare oltre che nella sostanza anche nella forma . Abbiate pazienza!



1

"tirato le orecchie per essermi espresso male"
No, no! Non mi permetterei mai di tirare le orecchie (intervento punitivo) nemmeno a un ragazzino di dieci anni; la mia distorsione professorale se non ci sto attento mi induce a pontificare e/o ad essere un po' pomposo (interventi rompiscatole), mica a giudicare. Nella mia precedente risposta t'ho solo voluto rammentare che, per evitare equivoci, SCRIVENDO SU TASTIERA LE PARENTESI SONO OBBLIGATORIE.
"Spero di aver scritto in modo chiaro"
No, no, macché! Hai di nuovo scritto in modo equivoco, altro che chiaro.
Finché t'ostini a non mettere le parentesi necessarie le tue stringhe di caratteri non saranno mai espressioni algebriche.
ESEMPIO
Della stringa di caratteri "4^2 fratto 3= 4 fratto 5" non si può dire "Data l'equazione" perché le equazioni sono espressioni algebriche con almeno una lettera e un "=" mentre quella stringa, potendo avere più d'una interpretazione lecita, non può chiamarsi espressione (e, se potesse, non potrebb'essere equazione non avendo nessuna lettera).
Infatti è lecito parentetizzarla indifferentemente come segue.
A) "4^2 fratto 3= 4 fratto 5" ≡ (4^2)/3 = 4/5 ≡ 4^2/3 = 4/5 ≡ 16/3 = 4/5 ≡ Falso
B) "4^2 fratto 3= 4 fratto 5" ≡ 4^(2/3) = 4/5 ≡ 4^2 = (4/5)^3 ≡ 16 = 64/125 ≡ Falso

@exprof Sono una frana od una slavina? Mannaggia peccato che non si può scrivere come su di un quaderno avrei evitato tanti errori! Ma ho visto che si può allegare , quindi  riprovo a farmi capire , ci vuole pazienza , avendo fatto il PROF ne avrai da vendere ......ora provo ad allegare un pezzo di carta .



1

Data l'equazione 4^2 fratto 3= 4 fratto 5 , se voglio portare il fattore 4 dal numeratore di dx al denominatore di sx perché non cambia di segno? 

16*5 = 3*4 

80 = 12 ????

se fosse, invece, 4x^2 /3 = 4/5 avremmo :

20x^2 = 12 

5x^2 = 3

x = √3 / √5 

 

@remanzini_rinaldo e niente sto scrivendo un sacco di kzte! Devo pensare prima di scrivere , ed a mettere le parentesi altrimenti non vi faccio capire niente , ora provo ad allegare un foglio scritto a mano senza errori ORRORI !



Risposta
SOS Matematica

4.6
SCARICA