Notifiche
Cancella tutti

[Risolto] È corretta la spiegazione al fenomeno fisico?

  

0

c) Spiega il fenomeno dell'induzione elettromagnetica e, utilizzando la legge di Lenz, determina il verso della corrente indotta nella spira al variare del tempo (rappresenta spira, campo magnetico e verso della corrente nelle varie fasi).

SPEGAZIONE

II fenomeno dell'induzione elettromagnetica venne scoperto da Faraday nel $1831 .$ In un circuito elettrico definito circuito indotto, immerso in un flusso variabile di campo magnetico si osserva un passaggio di corrente denominata appunto corrente indotta. La corrente indotta può essere creata in modi diversi.
Il primo modo per crearla è considerare un filo percorso
da corrente all'interno di un campo magnetico. II filo è soggetto ad una forza perpendicolare a $\vec{B}$ e ad $\vec{I}$. II modulo della forza perciò è $F=I L B \sin \theta$
\[
10
\]

II secondo modo per crearla è considerare un toroide, un anello di materiale ferromagnetico, e lo colleghiamo a due circuiti. II primo circuito, detto primario, è costituito da un interruttore, una resistenza, un generatore e un solenoide. II circuito secondario, detto secondario è costituito da
un amperometro e da un solenoide.

Finché la corrente nel circuito primario è primario cambia quindi cambia il campo
magnetico che attraversa il solenoide nel circuito secondario allora si osserva nel circuito secondario un passaggio di corrente indotta.

II fenomeno delle correnti indotte perciò può essere calcolato grazie alla legge di FaradayNeumann-Lenz.
\[
F e m=-\frac{\Delta \phi(\vec{B})}{\Delta t}
\]
Essa è proporzionale alla rapidità con cui varia il campo magnetico: più rapidamente varia il campo magnetico, maggiore è la Fem indotta.
La legge di Lenz enuncia che una corrente indotta scorre sempre nel verso che si oppone alla variazione che I'ha causata.

20200605 095559
Screenshot 20200605 095006 WhatsApp
Screenshot 20200605 095010 WhatsApp
Autore
1 Risposta



1

Nella prima figura tutto è abbastanza chiaro e spiegato abbastanza bene, tranne questa parte:

image

qui dice di creare una corrente inodtta, ma in realtà fa vedere che se scorre una corrente in un circuito posizionato in una regione dove è presente un campo magnetico il conduttore subisce una forza. Questo non ha nulla a che fare con l'induzione magnetica, la forza si sviluppa anche con B costante e corrente costante.

non mi piace nemmeno la seconda figura, non la trovo chiara.

@sebastiano quindi questo esperimento lo trova fuoriluogo parlando di induzione?

@monica: si, lo trovo totalmente off topic!



Risposta




SOS Matematica

4.6
SCARICA