Notifiche
Cancella tutti

Due cilindro, campo elettrico

  

0

Sono dati due fili paralleli rettilinei ed infinitamente lunghi, situati nel vuoto; tali fili presentano una densità di carica lineare pari a λ e −λ.

Scelto un’adeguato sistema di assi cartesiani Oxyz, i fili dati sono paralleli all’asse z e passanti per i punti A(a, 0, 0) e B (−a, 0, 0), con a > 0.

 

Si trovino le componenti del campo elettrico (Ex, Ey ed Ez) che viene prodotto dai due fili nello spazio circostante.

Le superfici equipotenziali che si vengono a creare che forma presentano?

 

I due fili sono sostituiti da una coppia di cilindri identici e perfettamente conduttori. Anch’essi sono infinitamente lunghi, con loro raggio r < a ed asse di simmetria coincidente con le posizioni iniziali dei due fili.

 

Fissata una differenza di potenziale ∆V, caricando il primo positivamente ed il secondo negativamente, in modo che il sistema da essi costituito sia globalmente neutro, si ricavi la forza elettrostatica per unità di lunghezza che viene esercitata da ciascun cilindro sul corrispondente.

Autore

@exprof spero gradisca la stesura della domanda in questo modo, con titolo adeguato e utilizzo di parole chiave; attendo sui ulteriori “consigli” sul modo con cui porre domande. Grazie

@chiara-emiliani
La formulazione della domanda è impeccabile.
Ci sono un po' di cose che non mi sono chiare.
Perché mai dovrei gradirla o non gradirla? Io leggo e, se trovo che sia il caso, rispondo: non faccio il critico letterario, il valore estetico del testo è trascurabile.
Che c'è di particolare fra noi che ti fa sperare che io gradisca? Non ti dovrebbe importare nulla delle mie reazioni.
Sul titolo sorvolo, ma sull'uso di parole chiave no: che significa?
Se attendi "ulteriori" consigli vuoi dire che te ne ho già inviati? Se sì mi segnali quando e dove, se puoi? Se no mi dici ulteriori rispetto a che cosa? Grazie.
Ah, anche le virgolette dei “consigli” mi trovano spiazzato.
Abbi pazienza, a più di 83 anni la memoria è quasi una cosa facoltativa.

è così ossequioso nel rispetto del regolamento del forum da non sapere che, quando si scrive una domanda, è possibile aggiungere un certo numero di parole chiave per inde rifidare l’argomento; sorvolo.

Per “consigli” mi riferivo alla sua osservazione sull’ineguatezza della mia precedente domanda, per la quale si è impegnato a scrivere un elenco di punti che violassero il regolamento del forum.

Credo di aver solo perso minuti preziosi del mio tempo con lei: ho compreso che non è disposto ad aiutarmi.

Attendo menti, forse, meno geniali ma maggior mente disposte ad aiutarmi nella risoluzione.

Etichette discussione






SOS Matematica

4.6
SCARICA