Notifiche
Cancella tutti

[Risolto] Disequazione irrazionale n. 783

1

Buona serata a tutti; vado a postare la disequazione irrazionale n. 783 per la quale chiedo il vostro aiuto al fine di giungere alla sua soluzione. Per cortesia, se possibile, gradirei la spiegazione di ciascun passaggio. Ringrazio anticipatamente tutti coloro che vorranno rispondermi.

20240616 235649

Autore
4 Risposte

3
IMG 3085
IMG 3086

Il risultato dell’ultimo sistema, X=0 X>=3, deve essere SEMPRE contenuto nel CE (x>=0)

@anna-supermath 

Ciao ti ringrazio per la risposta sempre chiara e comprensibile. Buona giornata e buona settimana

@Beppe 

👍🏻😃👋🏻

4

\[(\sqrt{3x} + 1)^2 \leq (\sqrt{5x + 1})^2 \implies 3x + 1 + 2\sqrt{3x} \leq 5x + 1 \iff \sqrt{3x} \leq x \iff\]

\[3x \leq x^2 \iff x^2 - 3x \geq 0 \implies x(x - 3) \geq 0 \iff x \leq 0 \lor x \geq 3 \mid \mathcal{D}(f) : x \geq 0 \implies\]

\[ x(x - 3) \geq 0 \iff x = 0 \lor x \geq 3\,.\]

@enrico_bufacchi 

Ciao grazie tante per la risposta. Ti auguro una buona giornata

4

rad(3x) + 1 <= rad(5x + 1)

C.E. 3x >= 0 & 5x + 1 >= 0 => x >= 0

Ora a sinistra e a destra ci sono quantità non negative

passando ai quadrati si ha pertanto una disequazione equivalente

equiversa e con una sola radice

3x + 1 + 2 rad(3x) <= 5x + 1

che in forma normale diventa

2 rad(3x) <= 2x

avendo ridotto i simili ed eliminato gli opposti

rad(3x) <= x con x >= 0

Quadrando ancora

3x <= x^2

x^2 - 3x >= 0

x(x - 3) >= 0

{ x <= 0 V x >= 3 (intervalli esterni)

{ x >= 0 ( risultato delle C.E. )

Prendendo infine l'intersezione

x = 0 V x >= 3

@eidosm 

Ciao ti ringrazio molto per la risposta. Una sola precisazione : nelle C.E. 5x + 1 maggiore = 0 non dà come risultato x maggiore = -1/5?. Poi unendo le 2 C.E. si ottiene x maggiore = 0. E' giusto il mio ragionamento? Ti auguro una buona giornata e una buona settimana

1

Tu scrivi "Buona serata" nove minuti dopo mezzanotte; io vedo la domanda verso le undici e non ho idea di che cosa risponderti! Fai da te e io sottoscrivo al buio fin d'ora.
Penso di sì che mi sia possibile dare la spiegazione di ciascun passaggio nella mia procedura di risoluzione della disequazione irrazionale n. 783
* √(3*x) + 1 <= √(5*x + 1)
Passaggio #1: sdoppiare la diseguaglianza lasca perché quella stretta necessita della condizione restrittiva di realtà su ambo i membri, mentre l'eguaglianza no.
* √(3*x) è reale per x >= 0
* √(5*x + 1) è reale per x >= - 1/5
* √(3*x) + 1 <= √(5*x + 1) ≡
≡ (√(3*x) + 1 = √(5*x + 1)) oppure (√(3*x) + 1 < √(5*x + 1)) & (x >= 0)
Passaggio #2: osservare che, per la convenzione sui radicali e la presenza di sole addizioni, quadrare membro a membro non influisce sulla disequazione e può introdurre spurie —da escludere alla fine— nell'equazione.
* (√(3*x) + 1 = √(5*x + 1)) oppure (√(3*x) + 1 < √(5*x + 1)) & (x >= 0) ≡
≡ (3*x + 1 + 2*√(3*x) = 5*x + 1) oppure (3*x + 1 + 2*√(3*x) < 5*x + 1) & (x >= 0) ≡
≡ (√(3*x) = x) oppure (√(3*x) < x) & (x >= 0) ≡
≡ (3*x = x^2) oppure (3*x < x^2) & (x >= 0) ≡
≡ (x^2 - 3*x = 0) oppure (x^2 - 3*x > 0) & (x >= 0)
Passaggio #3: risolvere separatamente l'equazione e il sistema di disequazioni.
* (x^2 - 3*x = 0) oppure (x^2 - 3*x > 0) & (x >= 0) ≡
≡ ((x = 0) oppure (x = 3)) oppure (x > 3)
Passaggio #4: comporre ed esibire la soluzione.
* √(3*x) + 1 <= √(5*x + 1) ≡ (x = 0) oppure (x >= 3)
Passaggio #5: verificare con altri mezzi.
http://www.wolframalpha.com/input?i=solve%E2%88%9A%283*x%29--1%3C%3D%E2%88%9A%285*x--1%29for+x+real

@exprof 

Ciao grazie per la risposta esaustiva e chiara. Auguro a te e famiglia una buona giornata/settimana

Risposta
SOS Matematica

4.6
SCARICA