Potete risolvere questa Disequazione Goniometrica Fratta per piacere?
Grazie mille!
Per prima cosa devi definire il campo di esistenza, ovvero escludere tutti gli x per cui $sinx=0$ e $sin(x/2)=0$. Quindi x diverso da $k\pi$
Adesso per comodità sostituisci $x/2=t$ e siccome al denominatore hai soltanto quadrati, puoi moltiplicare a destra e sinistra per loro stessi senza cambiare verso alla disequazione, in modo che mandi via il fatto di essere una disequazione fratta:
$sin^2(2t)<3sin^2t$
adesso ti devi ricordare le formule di duplicazione, ovvero che $sin(2t)=2sin(t)cos(t)$
Quindi $sin^2(2t)=4sin^2(t)cos^2(t)$
La disequazione diventa:
$4sin^2(t)cos^2(t)<3sin^2t$
Semplifica un $sin^2t$ (lo puoi fare in quanto hai specificato il campo di esistenza e quindi $sin(t)$ non può essere =0)
$4cos^2(t)<3$ -->$cos^2(t)<3/4$
e quindi $cos(t)<\frac{\sqrt{3}}{2}$ e $cos(t)>-\frac{\sqrt{3}}{2}$
e quindi $\frac{\pi}{6}+k\pi < t < \frac{5\pi}{6}+k\pi$
Lascio a te come esercizio l'ultimo passaggio per tornare da $t$ a $x$ 🙂
@sebastiano Grazie mille. Posso anche svolgerla come prodotto di disequazioni ponendo il numeratore maggiore uguale di 0 e il denominatore maggiore di 0? In questo caso dovrei portare tutto a sinistra e fare il m.c.m. (anche se ho x/2 e x)? Potreste spiegarmi questo passaggio?
Certo che puoi portarla nella forma
$\frac{3sin^2t}{sin^22t}>1$
ma perchè complicarsi la vita? quando ero ragazzo ai miei tempi si diceva "UCAS" ovvero Ufficio Complicazioni Affari Semplici 🙂
A questo punto devi comunque semplificare il $sin^22t$ come giÀ ti ho fatto vedere e alla fine ti ritrovi con la solita disequazione in $cos^2t$.