Notifiche
Cancella tutti

[Risolto] Disequazione esponenziale n. 804 risolubile con logaritmi

0

Buona serata a tutti voi; pubblico la disequazione esponenziale n. 804 risolubile con logaritmi dove incontro difficoltà al numeratore per lo svolgimento della disequazione con valori assoluti : |2^x -4| -2^x + 4 maggiore di 0. Il denominatore è di facile soluzione. Ringrazio chi vorrà aiutarmi, se possibile, passaggio per passaggio per capire la disequazione presente al numeratore. La risposta è log5,2 minore di x minore di 2.

20221129 192954

Autore
1 Risposta

2

@Beppe 

Ciao Beppe, 

Ecco una possibile soluzione. 

IMG 20221129 200240

Buona serata.

Stefano 

@stefanopescetto 

Ciao grazie come sempre per la tua risposta. C'è solo un piccolo punto che mi sembra incongruente: nella seconda ipotesi della disequazione con valore assoluto non va scritto -f(x) = 2^x -4 minore di 0 invece di f(x)..........? Può darsi che stia sbagliando, ma seguendo lo specchietto iniziale mi pare che il secondo punto sia -f(x). Se e così, mi è tutto chiaro, altrimenti vuol dire che non sono stato in grado di comprendere bene ciò che hai risposto. Se e quando avrai tempo, fammi sapere per cortesia qualcosa. Auguro a te e famiglia una buona serata.

@Beppe 

Nell'ipotesi che l'argomento del modulo sia negativo, dobbiamo cambiare il segno di f(x). Quindi se:

f(x) = 2^x - 4

- f(x) = 4 - 2^x

@stefanopescetto 

Ciao grazie per la risposta di ieri sera che ho letto solo stamane. Mi è arrivata la prima influenza stagionale e non sono molto in forma. Nonostante ciò fra poco pubblicherò 2 nuovi esercizi; il primo mi pare molto semplice, soprattutto al numeratore, il secondo un pò più complesso. Ti auguro una buona giornata e mi scuso per non averti risposto prima.

Risposta
SOS Matematica

4.6
SCARICA