Notifiche
Cancella tutti

[Risolto] Differenze di pressione

  

0

 

image

Su Marte l’accelerazione di gravità è 3,7m/s^2 e l’atmosfera è molto più rarefatta che sulla Terra: la pressione al suolo è solo 636Pa. È stato dimostrato che in passato era presente acqua liquida su questo pianeta; non è chiaro se essa sia presente ancora oggi. Il grafico mostra quale sarebbe l’andamento della pressione in acqua in funzione della profondità, sulla Terra e, se ci fosse, su Marte. 
a. Perché le due rette partono da punti diversi? 
b. Perché le due rette hanno pendenze diverse? 
c. La retta che rappresenta la pressione su Marte passa per l’origine? 

Autore
1 Risposta



2

Su Marte l’accelerazione di gravità è 3,7m/s^2 e l’atmosfera è molto più rarefatta che sulla Terra: la pressione al suolo è solo 636 Pa. È stato dimostrato che in passato era presente acqua liquida su questo pianeta; non è chiaro se essa sia presente ancora oggi. Il grafico mostra quale sarebbe l’andamento della pressione in acqua in funzione della profondità, sulla Terra e, se ci fosse, su Marte.

 
a. Perché le due rette partono da punti diversi?

Sulla terra la pressione al suolo è pari a 101 kPa , su Marte 0,636 kPa che, su una scala di pressione in kPa, si confondono col lo zero

 
b. Perché le due rette hanno pendenze diverse?

perché la pressione idrostatica pi = ρ*h*g (c'è di mezzo la gravità che sulla terra è 2,65 volte maggiore di quella che c'è su Marte ; il rapporto tra le pendenze è pari al rapporto tra le gravità)
  

c. La retta che rappresenta la pressione su Marte passa per l’origine?

No, ma su una scala in kPa si confonde con l'origine perché patm < 1kPa



Risposta




SOS Matematica

4.6
SCARICA